Canon Italia aumenta gli investimenti online e punta a una maggiore integrazione tra fisico e digitale
Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communication & Marketing Services, racconta le strategie marketing dell’azienda per il 2021. Budget in linea
Con lo scoppio della pandemia, il 2020 ha segnato l’inizio di una trasformazione profonda e duratura della comunicazione di marca. I canali digitali hanno sopperito all’assenza di eventi e iniziative dal vivo, obbligando le aziende a rivalutare approcci e canali di interazione con stakeholder esterni e interni.
Proprio su questo nuovo paradigma Canon Italia fonda la sue strategie di marketing per il 2021, aspirando a un un’integrazione delle attività fisiche e online che sia ancora più spiccata di quanto già non fosse prima della crisi sanitaria, come ha spiegato a EngagePaolo Tedeschi, Head of Corporate Communication & Marketing Services dell’azienda.
CANON MANTIENE INVARIATO IL BUDGET PER IL MARKETING
Sul fronte pubblicitario, l’azienda specializzata nella produzione di attrezzatura ottica continuerà a raccontare le sue molteplici anime – B2B, Consumer e Professionale – e il suo ecosistema, attraverso campagne mirate ai diversi target di riferimento. «Anche quest’anno svilupperemo iniziative che ci permetteranno di comunicare al meglio il mondo Canon, la nostra tecnologia e i nostri servizi. La strategia che è alla base di queste campagne è quella di individuare i canali più efficaci per raggiungere i nostri clienti e i nostri partner sul territorio italiano e internazionale», ha spiegato Tedeschi.
Il budget 2021 resta in linea con l’anno scorso, anche – fa sapere l’azienda – saranno l’andamento del mercato e l’evolversi della situazione sanitaria a definire eventuali variazioni. «Il 2020 è stato l’anno in cui abbiamo imparato ad adattarci rapidamente a ogni situazione e reindirizzare o convertire attività e piani precedentemente definiti perché a dettare le linee guida sono state soprattutto la coerenza e la concretezza. Questo rimarrà senza dubbio un presupposto fondamentale anche per l’anno in corso», ha proseguito il manager.
In crescita la quota degli investimenti nel digitale rispetto alla spesa pubblicitaria complessiva, anche se comunque l’online «riveste da tempo un ruolo importante fra le allocazioni di budget». Con percentuali molto vicine a quelle emerse dal recente Insight Report europeo pubblicato da Canon, secondo cui il marketing mix delle aziende europee è composto per il 46% da investimenti in canali di comunicazione su internet.
I PARTNER DI CANON ITALIA PER LA COMUNICAZIONE
Per quanto riguarda le agenzie partner della divisione italiana della compagnia, il centro media di riferimento è PHD Media, con il quale il marchio un rapporto di collaborazione a livello internazionale. Sono inoltre consolidati i rapporti con Ad Maiora, risponsabile dei canali social del brand, e l’ufficio stampa Prima Pagina Comunicazione.
«Abbiamo inoltre definito un panel di agenzie di riferimento per ciò che riguarda l’attivazione di eventi fisici e digitali, fra cui principalmente Connexia e Piano B. Nel corso dell’anno, è nostra consuetudine fare scouting di nuove realtà e aggiungere al roster quelle che si contraddistinguono per unicità, innovazione e responsabilità sociale”, ha concluso Tedeschi.
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