Google, dal 25 novembre arriva la verifica in due passaggi con lo smartphone sugli account
di Alessio Lana
Annunciata un mese fa, la misura diventa operativa dal 25 novembre. Ecco cosa significa e cosa fare
La maggior parte delle password continua a essere poco sicure e ogni settimane un milione di queste viene rubato. I modi per rafforzare le nostre parole chiave sono tanti, ci sono consigli e perfino un gioco web che ci insegna come fare ma Google ha pensato di usare le «maniere forti». Da domani, 25 novembre, attiverà la verifica in due passaggi per 150 milioni di account. Ma cosa significa?
La verifica in due passaggi è una procedura che rafforza la protezione della password. È consigliata da tutti gli esperti di sicurezza e non a caso molti di noi l’hanno già sperimentata con i servizi più «sensibili». Basta pensare alle app bancarie o alla Spid. Oltre a inserire username e password, per accedere ai servizi di Google servirà una seconda conferma dell’identità. La più rapida è tramite una delle app di Google: appena ricevuta la notifica basta, per esempio, aprire Gmail sul telefono, toccare il tasto di conferma e si è dentro. Si può anche scegliere di ricevere un codice tramite messaggio di testo o vocale sul nostro numero. A noi la scelta.
Al momento l’attivazione automatica è confermata solo per i creators di YouTube ma tutti possono attivare la verifica in due passaggi. È disponibile da anni e anche se non siamo tra i «prescelti» da Google sarebbe bene attivarla. Rispetto al sistema tradizionale dopotutto occorre giusto qualche secondo in più ma a livello di sicurezza non c’è paragone. Andiamo quindi nel nostro Account Google (questo il link diretto), scegliamo Sicurezza e poi, nella sezione Accesso a Google, andiamo in Verifica in due passaggi. Da qui una procedura guidata ci porterà a configurare rapidamente il sistema. Facile ed efficace.
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi