Instagram tornerà a proporre i post nel feed in ordine cronologico
La novità sarà un’opzione disponibile a partire dai primi mesi del prossimo anno: ad annunciarlo il responsabile del social Adam Mosseri durante la testimonianza di fronte al Senato sugli effetti della piattaforma sui più giovani.
Instagram punta a fare un salto indietro di cinque anni proponendo una versione della sua app che mostri all’utente i nuovi contenuti in un ordine strettamente cronologico. L’annuncio è stato dato dal responsabile di Instagram Adam Mosseri, chiamato a testimoniare di fronte alla commissione del Senato per rispondere agli attacchi derivanti dalle rivelazioni della whistleblower Frances Haugen sui danni psicologici del social sugli adolescenti.
Mosseri ha portato avanti la strategia di respingere le accuse presentate nelle inchieste del Wall Street Journal, come avevano già fatto la responsabile per la sicurezza globale di Meta Antigone Davis, chiamata a testimoniare a inizio ottobre davanti alla stessa commissione, e la responsabile delle ricerche Pratiti Raychoudhury in un lungo post.
Nonostante la decisione di sospendere momentaneamente il progetto, Mosseri ha poi difeso l’idea alla base di Instagram Kids, proponendo inoltre la creazione di un organismo che fissi delle linee guida riguardanti la realizzazione di piattaforme pensate per i più piccoli e la verifica dell’età.
Ritorno al passato
Ma la vera novità dell’intera audizione è stata rappresentata dall’annuncio di una versione alternativa del feed di Instagram, attesa per il primo trimestre del prossimo anno. Verrà restituita agli utenti la possibilità di vedere i post pubblicati in ordine cronologico, una modalità di utilizzo pre-2016 quando era stato affidato a un algoritmo la composizione del newsfeed. L’anno successivo erano poi comparsi i post suggeriti dalla piattaforma.
Due cambiamenti importanti che in realtà non hanno mai trovato una grande approvazione tra gli utenti del social. Instagram ha successivamente anche confermato che questa funzionalità sarà del tutto opzionale, allo stesso modo della possibilità di mostrare all’inizio del feed i post di account inseriti all’interno di un gruppo di preferiti.
Pausa dal social e parental control
Le altre novità annunciate ormai da diverse settimane sono state ufficializzate poche ore prima della comparsa di Mosseri di fronte al Congresso e arriveranno nel corso del prossimo anno. Con Take a Break l’utente sarà invitato a prendersi letteralmente una pausa dall’utilizzo di Instagram una volta raggiunto il limite di minuti impostati.
Tra le altre funzionalità in arrivo anche maggiori strumenti di parental control per aiutare i genitori a monitorare il tempo passato dai figli sulla piattaforma, impostandone delle soglie. Si attende poi una stretta anche sotto il profilo dei post consigliati ai più giovani, che tra le altre cose non saranno più taggabili e menzionabili da utenti che non seguono.
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi