Seleziona una pagina

Nascono “Le Colline CASCA”, il progetto di FCI per una rete di Borghi tra storia, natura e innovazione

 La Fondazione Creativi Italiani è affidataria del “Servizio di progettazione per la costituzione del modello di rete Borghi Salute e Benessere” nell’ambito del progetto “Le Colline CASCA“, relativo all’avviso pubblico di Scabec del 26 ottobre 2023 vinto dal Comune di Ceppaloni, che in virtù della qualificata proposta è stato invitato a proporre un paino triennale (2024 – 2026) per creare una rete territoriale per la valorizzazione dei borghi di Ceppaloni (Comune capofila), Apollosa, San Leucio del Sannio, Chianche e Arpaise.
Questa iniziativa unisce i Comuni confinanti sotto un’unica visione di sviluppo culturale e turistico. Il nome CASCA è un acronimo che riunisce le iniziali dei comuni partecipanti, configurandosi come un verbo che riflette le molteplici iniziative previste nel progetto.

La zona coinvolta, ricca di storia, natura e leggende, ha visto la creazione di un logo identificativo e di un sito internet che raccoglierà tutte le informazioni relative ai comuni e alle loro iniziative, comprese le ricchezze immateriali, come la storia, le tradizioni orali, gli eventi folcloristici e di costume, e il patrimonio paesaggistico e ambientale.

Il sito sarà accessibile anche tramite Qr code apposti sulla cartellonistica dei punti d’interesse. Ogni comune avrà un’insegna identificativa del progetto per creare un forte legame identitario all’interno della rete. Il logo “Colline CASCA“, realizzato da Alessio Zuzolo, rappresenta l’unità dei cinque paesi con elementi naturali come sole, colline, monte, fiume e vallata, e simboleggia l’amore romantico, l’accoglienza e l’impegno delle comunità nel preservare il proprio patrimonio.

Queste le parole del Sindaco di Ceppaloni (Comune Capofila del progetto “Le Colline CASCA”), dott. Claudio Cataudo:

“È entusiasmante assistere agli inaspettati sviluppi di questo progetto, fortemente caldeggiato dall’Amministrazione che mi onoro di rappresentare e la cui cura è stata affidata all’infaticabile Consigliere Imbriani che, con tenacia e dedizione, ha determinato il raggiungimento di risultati eccellenti. Vista la validità e le potenzialità di sviluppo di questo interessante percorso, auspichiamo un’attiva partecipazione di tutte le realtà territoriali coinvolte al fine di rendere ulteriormente competitivo e apprezzabile il progetto che verrà presentato”.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
17/09/2024
Zenardi (CdA Fondazione Aidr): Poste Italiane conferma il proprio ruolo strategico come facilitatore di servizi per la popolazione. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Aidr (www.aidr.it) esprime il proprio apprezzamento per l’importante iniziativa promossa da Poste Italiane, che ha esteso il servizio di richiesta passaporti in 12 uffici postali della Capitale. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso la semplificazione delle procedure amministrative e si inserisce nel contesto di un più ampio impegno volto a facilitare l’accesso ai servizi pubblici per i cittadini.
Notizie
16/09/2024
I rapporti di collaborazione tra le aziende partner della Fondazione Aidr (www.aidr.it) e il dialogo aperto e costruttivo con gli organi di stampa nazionali e locali, elementi fondamentali che contribuiscono alla promozione della trasformazione digitale in Italia. Attraverso un impegno costante e una visione condivisa, le aziende partner della Fondazione AIDR rappresentano un pilastro fondamentale per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative in ambito digitale. La loro esperienza e competenza in settori chiave dell’economia digitale, come la formazione, l’intelligenza artificiale, la cyber sicurezza e la digitalizzazione dei processi aziendali, consentono di creare un ecosistema in grado di affrontare le sfide del futuro.
Notizie
06/09/2024
Alla nascita Il pensiero dei bambini è analogico e tale resterà anche da adulto: entrambi risolvono i problemi pur  con differenti livelli di difficoltà, basandosi sul ragionamento e sulle conoscenze pregresse. Nel corso della nostra vita  utilizziamo le conoscenze pregresse  per risolvere ogni nuovo problema, ogni nuova sfida  che affrontiamo. Non è un caso se anche nel campo del project management le lesson earned  (lezioni apprese) sono una fondamentale risorsa per le aziende: dal bagaglio di conoscenze accuratamente custodite,  le aziende e le risorse umane traggono preziose informazioni per affrontare e gestire  nuovi  progetti  abbassando la soglia del rischio di commettere errori

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!