Il tour nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024” degli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea e della Fondazione Italian Digital Revolution – AIDR ha l’obiettivo di realizzare visite istituzionali che realizzeremo presso le scuole italiane per promuovere la democrazia e la partecipazione tra gli studenti e le loro famiglie, essenziale per assicurare un futuro europeo forte e unito. L’istruzione, il dialogo e l’accesso all’informazione sono strumenti potenti per accrescere la consapevolezza e incentivare la partecipazione attiva alla vita democratica europea. Con le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 all’orizzonte, è il momento di intensificare tutti insieme gli sforzi in questa direzione.
FOTO E VIDEO
AIDR NOTIZIE
Notizie
30/10/2024
La rapida accelerazione di quel che potremmo definire il nuovo mondo del terzo millennio, non ammette pause, non concede sconti ad alcuno: o ti adegui alla velocità dei cambiamenti o sei fuori In fondo è sempre stata questa la storia dell’evoluzione dell’uomo. Cosa cambia allora rispetto al passato? La velocità. Tutto accade e si consuma troppo in fretta, tutto diventa obsoleto già domani. Non si fa a tempo di assorbire un cambiamento, che già ne arriva un altro.Viviamo nella realtà aumentata e l’intelligenza artificiale ci dà ogni risposta ad ogni domanda, poco importa se, poi, non siamo più in grado di sviluppare un processo critico di conoscenza e di osservazione che poggi sulle più solide letture classiche e moderne, o sugli studi degli esperti.
Notizie
23/10/2024
Zenardi (Aidr): il “Premio Letterario Racconti nella Rete” è uno dei nostri principali pilastri che ci sta consentendo di proseguire nel nostro percorso di valorizzazione delle tante professionalità che spesso non riescono a emergere come meritano. Per il settimo anno consecutivo, la Fondazione Aidr (http://www.aidr.it/) conferma il proprio impegno nel sostenere giovani talenti partecipando al “Premio Letterario Racconti nella Rete", giunto alla sua trentesima edizione all'interno del prestigioso Festival LuccAutori, ideato e diretto da Demetrio Brandi.
In rappresentanza della Fondazione Aidr, Vittorio Zenardi, componente del consiglio di amministrazione e responsabile della comunicazione, ha avuto l'onore di premiare il più giovane vincitore del concorso con un tablet di ultima generazione, fornito dall'azienda VmWay guidata da Andrea Celli, partner di Aidr. Un gesto simbolico che sottolinea l'importanza di unire impresa, cultura e tecnologia nell'era digitale.
Notizie
21/10/2024
“Il consiglio di amministrazione della Fondazione Aidr desidera esprimere le più vive congratulazioni all'Ingegnere Maurizio Stumbo per la sua recente nomina a direttore Ingegneria, Infrastrutture e Data Center di Sogei, la società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - ha dichiarato il CdA di Aidr in una nota stampa appresa da LinkedIn. Un ringraziamento particolare va al presidente di Sogei, Paolo Savini, e all’amministratore delegato, Cristiano Cannarsa, per la fiducia e il supporto dimostrati verso una figura di grande competenza e professionalità come l'Ingegnere Stumbo.
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
AIDR WEB TV
web tv
19/06/2023
Ospiti del format web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, i risultati del progetto europeo Re-Educo. Ospiti in studio, Stefania Capogna direttore scientifico di Re-Educo e Raffaele Campanile, docente Liceo G.Buchner di Ischia.
web tv
19/06/2023
Oltre seicento studenti delle scuole superiori italiane coinvolti nell’ultimo triennio nel progetto dedicato alle competenze digitali promosso dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus +. A Digitale Italia, format Web promosso dalla Fondazione Aidr, i risultati del progetto. Ospiti in studio, Stefania Capogna direttore scientifico di Re-Educo e Raffaele Campanile, docente Liceo G.Buchner di Ischia.
web tv
09/06/2023
Il format web Digitale Italia, promosso dalla Fondazione Aidr e dedicato alle competenze digitali ospita in questa puntata Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Antonella Vona, docente IIS S. Pertini di Alatri (FR), Roberto De Persio di Reply S.p.A. e gli studenti dell’Istituto S. Pertini di Alatri (FR).
web tv
09/06/2023
Ospiti del format web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Antonella Vona, docente IIS S. Pertini di Alatri (FR), Roberto De Persio di Reply S.p.A. e gli studenti dell’Istituto S. Pertini di Alatri (FR).
web tv
19/05/2023
Ospiti del format web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, Cristiana Pivetta – resp. progetto Re-Educo ITCG G. Angioy Carbonia e Fulvio Oscar Benussi, formatore e socio Aidr. Approfondimento dedicato al progetto Re-Educo, promosso dalla Commissione Europea per la promozione delle competenze digitali.
web tv
19/05/2023
A Digitale Italia una nuova puntata dedica alle competenze digitali, ospiti del format web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, Cristiana Pivetta – resp. progetto Re-Educo ITCG G. Angioy Carbonia e Fulvio Oscar Benussi, formatore e socio Aidr. Approfondimento dedicato al progetto Re-Educo, promosso dalla Commissione Europea per la promozione delle competenze digitali.
AIDR NOTIZIE DAL WEB
Notizie dal web
30/07/2022
I robot non sono soltanto umanoidi o industriali. Esistono anche versioni minuscole in grado di intervenire in situazioni inaccessibili alla mano umana. A brevettare e produrre i più piccoli al mondo è Medical Microinstruments (Mmi), startup italiana nata nel 2015 a Calci, in provincia di Pisa.
Notizie dal web
21/05/2022
La foto è chiara, realistica: c’è un cane shiba inu, una fra le razze più cool degli ultimi anni, che fissa dritto in camera, lo sguardo un po’ smarrito. Fin qui, niente di strano: una qualunque delle tante immagini di cani postate online a getto continuo. C’è una particolarità, però: quel cane, quello shiba inu, indossa un berretto, quello alla francese, tipo pittore. E non solo: ha addosso anche un dolcevita. No, nessun cane è stato maltrattato per scattare questa foto. E non è successo perché questa immagine non esiste: l’ha generata un’intelligenza artificiale.
Notizie dal web
18/05/2022
Sei ragazzi under 30, chiamati “Unfluencer”, propongono nuovi modelli educativi (pescando più nel reale che nel virtuale). E qualunque materia, raccontata con leggerezza, non ha più segreti. Intanto, l’Università gli fa l’occhiolino.