Aidr con i Comuni per i cittadini: TributIAmo, l’assistente virtuale gratuito per il 730

Siniscalchi (Aidr): abbiamo contattato tutti i Comuni perché sono il cuore pulsante dei servizi al cittadino: con TributIAmo portiamo l’innovazione dove conta di più

La Fondazione AIDR ha annunciato di aver scritto a tutti i Comuni italiani per informarli della realizzazione di TributIAmo (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), un innovativo assistente virtuale basato su Intelligenza Artificiale, progettato per affiancare gratuitamente i cittadini nella delicata fase della compilazione della dichiarazione dei redditi. I Comuni rappresentano il primo punto di riferimento per i cittadini in tema di bisogni concreti, pratiche amministrative e partecipazione civica, contribuendo direttamente alla qualità della vita delle comunità locali. Per questo motivo, la Fondazione AIDR ha scelto di coinvolgerli direttamente, affinché possano informare e supportare i propri cittadini nell’utilizzo di uno strumento innovativo e gratuito come TributIAmo. Dal prossimo mercoledì 30 aprile saranno disponibili le dichiarazioni precompilate, introdotte nel 2015 dallo Stato attraverso una piattaforma online accessibile tramite SPID da cittadini, commercialisti, esperti contabili e CAF. Nonostante il percorso di digitalizzazione avviato dieci anni fa, permangono però numerose difficoltà nell’utilizzo dei servizi online pubblici, legate in particolare alla scarsa usabilità e alla mancanza di strumenti di assistenza realmente intuitivi ed efficaci. Difficoltà che, purtroppo, possono comportare errori nella compilazione e conseguenti sanzioni. TributIAmo nasce proprio per colmare questa lacuna: un assistente virtuale gratuito che, con un linguaggio semplice, chiaro e accessibile a tutti, supporta cittadini, commercialisti, esperti contabili e CAF nell’interazione con la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, rendendo la procedura più agevole e sicura.
“L’innovazione digitale deve essere davvero al servizio delle persone – sottolinea Arturo Siniscalchi, componente del CdA della Fondazione AIDR ed esperto di pubblica amministrazione. Con TributIAmo vogliamo contribuire a rendere più accessibile e comprensibile un adempimento complesso come la dichiarazione dei redditi, garantendo ai cittadini un supporto pratico, gratuito e alla portata di tutti”.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR ULTIME NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
17/05/2025
Con l’apertura del servizio 730 precompilato, l’Agenzia delle Entrate ha registrato numeri record: milioni di contribuenti hanno già effettuato l’accesso, con picchi nelle prime 48 ore. I dati confermano il crescente utilizzo degli strumenti digitali: oltre l’85% degli utenti accede con SPID; il 76% utilizza la modalità “730 semplificato”; in forte crescita la sezione “Spese sanitarie”, grazie al tracciamento automatico delle fatture elettroniche.
Notizie
14/05/2025
A poco più di un mese dal lancio di TributIAmo, l’assistente virtuale gratuito della Fondazione Aidr (www.aidr.it) dedicato all’assistenza fiscale, ha già registrato risultati straordinari: migliaia di accessi e oltre 15.000 quesiti evasi, offrendo un concreto sostegno a cittadini, commercialisti, esperti contabili e Caf alle prese con la compilazione del modello 730 e della dichiarazione dei redditi. Lo strumento, disponibile online gratuitamente sul sito di Aidr (https://www.aidr.it/assistente-virtuale/), si inserisce nel quadro della missione istituzionale della Fondazione, da sempre impegnata nella diffusione della cultura e dell’economia digitale e nella lotta al digital divide che ancora penalizza ampie fasce della popolazione italiana.
Notizie
11/05/2025
di Vittorio Zenardi* Con la conversione in legge del cosiddetto Decreto PA, l’Italia compie un ulteriore passo avanti verso una pubblica amministrazione più moderna, digitale e vicina ai cittadini. Il testo, articolato in 22 articoli, introduce un pacchetto ampio e significativo di misure destinate a rafforzare l’efficienza e la capacità operativa delle amministrazioni pubbliche, con particolare attenzione alla valorizzazione delle competenze digitali e comunicative.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!