Seleziona una pagina

Ces 2020, Tilt rinnova l’impegno con 50 startup

di Irene De Simone

Sono oltre 50 le startup pronte a partire per il Ces 2020 di Las Vegas come parte della missione “Made in Italy – the Art of Technology” sostenuta da Tilt. Imprenditoria femminile e green temi chiave di questa rinnovata edizione.

In vista del nuovo appuntamento con il Ces 2020 di Las Vegas, in programma dal 7 al 10 gennaio, Tilt conferma la presenza di “Made in Italy – the Art of Technology”, missione italiana di imprese innovative.

Sono oltre 50 le startup pronte a partire questa volta, una delegazione più numerosa che in passato, concentrata in questa edizione su due tematiche attuali, come imprenditoria femminile (con 13  startup) e green (con 7 startup).
Tra gli altri  settori rappresentati smart home, wearable, health & wellness, vehicle, e-commerce & enterprise solutions.
Tra le startup, sono 9 quelle presenti anche nella passata edizione 2019, a raccontare le loro esperienze in continuità con quanto fatto lo scorso anno e sottolineare come la partecipazione nel contesto internazionale contribuisca all’affermazione del business.

Michele Balbi, Presidente di Tilt
Michele Balbi, presidente di Tilt – The Italian Lab for Technology

L’innovazione tecnologica crea uno sviluppo esponenziale: questa missione è da un lato un’opportunità di crescita per startup che altrimenti resterebbero isolate, dall’altro, la cultura dell’innovazione che l’ecosistema Tilt ha creato in questi anni produce nuovi stimoli e nuove idee anche per noi organizzatori”, afferma Michele Balbi, presidente di Tilt. “Quest’anno lanciamo infatti due nuovi cluster in linea con l’evoluzione della tecnologia, del mercato, della società: imprenditoria femminile e innovazione in ambito green; temi urgenti che meritano un’attenzione concreta. Riteniamo che il Consumer electronics show di Las Vegas sia il contesto ideale per presentare le nostre nuove eccellenze in questi ambiti”.

L’inziativa, che arriva così alla sua terza edizione, nasce dal desiderio dei suoi fondatori – Tilt – The Italian Lab for TechnologyTeorema Engineering e Area Science Park – di rappresentare l’Italia e la sua tecnologia innovativa al Ces, al fianco delle altre nazioni europee. La missione è sostenuta verso l’obiettivo anche da Ice-Ita, Italian Trade Agency, agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, che la patrocina l’iniziativa dalla prima edizione.

Iniziativa che da subito e via via crescendo in ogni edizione porta risultati estremamente positivi, richiamando l’attenzione di investitori globali, media, esperti, analisti, manager, imprenditori internazionali e mondo delle startup stesse.

Attenzione dal mondo accademico

A conferma dell’interesse verso l’iniziativa da parte di enti privati e soggetti istituzionali di primo piano nell’ecosistema dell’innovazione, per il 2020 è attiva una collaborazione con Cariplo Factory, l’hub di innovazione creato nel 2016 da Fondazione Cariplo, che in circa tre anni di attività crea una filiera del talento in grado di includere percorsi di formazione, programmi di accompagnamento imprenditoriale, progetti di open innovation, investimenti di venture capital e attività di supporto all’internazionalizzazione.

Tilt, come nella scorsa edizione, abilita le startup selezionate ad intraprendere un percorso di formazione, la Tilt Academy, con workshop su temi e discipline fondamentali per la presenza al Ces e per prepararsi a incontrare investitori internazionali. In particolare, alla conferenza stampa di Las Vegas dell’8 gennaio presso il booth italiano, ogni startup presenta la propria storia, l’idea creativa, i progetti in definizione e le prospettive future. Gli incontri creano più in generale una piattaforma di relazione e dialogo tra i protagonisti della missione italiana e i professionisti internazionali.

Carlo Mango, chief executive officer di Cariplo Factory
Carlo Mango, chief executive officer di Cariplo Factory

“Tilt è la dimostrazione che, con le giuste sinergie, l’Italia può sostenere le imprese innovative nella competizione internazionale – commenta Carlo Mango, chief executive officer di Cariplo Factory . Siamo orgogliosi del lavoro fatto con i nostri partner, sia per la selezione delle startup sia per quanto riguarda il percorso formativo di preparazione in vista del prossimo Ces di Las Vegas. Sono certo che anche quest’anno le startup della spedizione italiana riserveranno al nostro Paese grandi soddisfazioni”.

Fonte: inno3

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
16/11/2024
Sull’addio alle ricette cartacee, parla al Secolo.it Andrea Bisciglia cardiologo e responsabile dell’Osservatorio Sanità Digitale della Fondazione Aidr. “Ci opporremo fermamente a qualsiasi tentativo di polemizzare strumentalmente su queste iniziative – spiega – perché crediamo che il cambiamento sia indispensabile per costruire una sanità più efficiente e inclusiva. Il nostro impegno è rivolto a difendere chi lavora per una Nazione migliore”. Dottor Bisciglia, il Governo italiano ha annunciato che dal 2025 sarà attuato l’articolo 54 della Legge di Bilancio, portando a termine il processo di dematerializzazione delle ricette mediche. Qual è il significato di questo cambiamento per il rapporto tra cittadini e Servizio Sanitario Nazionale? Questo cambiamento rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i cittadini accedono ai farmaci e ai servizi sanitari. La dematerializzazione delle ricette mediche semplifica radicalmente la vita dei pazienti, eliminando la necessità di recarsi fisicamente negli studi medici per ottenere la prescrizione cartacea. A partire dal 2025, i medici potranno inviare le ricette in formato digitale tramite e-mail, WhatsApp o altre modalità elettroniche, rendendo il processo molto più rapido ed efficiente. Si tratta di un passo fondamentale verso una sanità più moderna e accessibile.
Notizie
12/11/2024
Roma, 18-20 Novembre 2024 – FH55 Grand Hotel Palatino ospita la terza edizione del prestigioso Corso Residenziale di Elettromiografia e Tecniche Neurofisiologiche: Good Clinical Practice, un evento scientifico all'avanguardia che riunisce specialisti di neurologia e neurofisiologia per una formazione avanzata sulle più moderne metodiche neurofisiologiche. Con il crescente ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale (IA) nel campo della medicina, il corso di quest’anno ha introdotto sessioni dedicate all’integrazione di strumenti tecnologici avanzati e algoritmi di IA nella pratica clinica, rivoluzionando l'approccio alle diagnosi neurofisiologiche. Sotto la direzione scientifica della Dr.ssa Marilena Mangiardi medico specialista neurologo e neurofisiologo e Tesoriere della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, il corso vede la partecipazione di un comitato medico e tecnico-scientifico di spicco, con la presenza di esperti di fama nazionale che, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussioni interattive, forniranno ai partecipanti un’esperienza didattica completa e integrata.
Notizie
30/10/2024
La rapida accelerazione di quel che potremmo definire il nuovo mondo del terzo millennio, non ammette pause, non concede sconti ad alcuno: o ti adegui alla velocità dei cambiamenti o sei fuori In fondo è sempre stata questa la storia dell’evoluzione dell’uomo. Cosa cambia allora rispetto al passato? La velocità. Tutto accade e si consuma troppo in fretta, tutto diventa obsoleto già domani. Non si fa a tempo di assorbire un cambiamento, che già ne arriva un altro.Viviamo nella realtà aumentata e l’intelligenza artificiale ci dà ogni risposta ad ogni domanda, poco importa se, poi, non siamo più in grado di sviluppare un processo critico di conoscenza e di osservazione che poggi sulle più solide letture classiche e moderne, o sugli studi degli esperti.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!