Seleziona una pagina

Digital Conference LAVORO-TRANSIZIONI-ORIENTAMENTO per/verso un governo “socio-ecologico” della crisi

Ufficio Stampa AIDR

Il Centro di ricerca DiTES (Digital Technologies, Education & Society) della Link Campus University, l’Associazione Italiana Digital Revolution (AIDR), l’Associazione COGNITIO e l’ASITOR promuovono un confronto plurale sulle sfide che il mondo del lavoro sta attraversando, anche alla luce dei drammatici impatti provocati dall’emergenza Covid-19.

A tale scopo, sono state organizzate due “Digital Conference” che, nello stile di una Tavola Rotonda ricca di contributi e testimonianze affronteranno il tema da prospettive diverse.

La prima Tavola Rotonda “Dalla precarietà all’inclusione. La crisi attuale come sfida per un nuovo modello economico e sociale”, programmata il giorno 25 giugno 2020 (ore 15:00-17:00) affronterà il tema della precarietà intesa come fonte di instabilità, insicurezza e incertezza. Con questa definizione, alquanto generica, è possibile sintetizzare la situazione che molti lavoratori di professionalità e di settori differenti vivono da molto tempo se non da sempre. Una situazione che si è acuita in modo a volte anche drammatico sin dai primi giorni della pandemia, causando la crescita di nuove povertà nel nostro Paese. Nel doppio tentativo di reggere l’urto del presente da una parte e di cercare di scorgere il futuro dall’altra, molti precari pre-Covid sono in attesa, molte volte paralizzati e sconfortati, della ripresa di una tanto agognata normalità, oppure di nuovi modelli economici e sociali che permettano di conciliare la situazione sanitaria con quella economica, dando ai lavoratori e alle loro famiglie una valida prospettiva di vita e di lavoro.

L’obiettivo della Tavola Rotonda è quello di portare la riflessione sulla precarietà prima e post Covid-19 e di riflettere su un presente caratterizzato “di vuoti”, per molti soggetti che vivono condizioni di disagio. Sono i vuoti delle nostre città, delle nostre piazze, degli spazi ricreativi come dei nostri posti di lavoro, e della totale assenza di diritti per interi settori, il cui futuro oggi è più che mai incerto, sfuggente, a rischio. Ma oltre a questi angoscianti vuoti, l’idea è quella di parlare anche dei “pieni” affinché, nella solitudine dell’isolamento imposto dal contenimento del contagio, ci siano spazi per pensare collettivamente a come prenderci e/o ri-prenderci cura delle fasce più fragili e garantire loro una dignitosa partecipazione attiva al mercato del lavoro e, di conseguenza, una piena inclusione sociale. Una delle sfide della situazione attuale, è l’opportunità di ripensare gli attuali modelli economici e sociali, che hanno drammaticamente mostrato tutte le loro criticità e debolezze, per progettare dei nuovi più equi ed inclusivi spazi sociali.

La riflessione sarà fatta attraverso una polifonia di voci afferenti a mondi differenti, con l’intento di affrontare il tema in una prospettiva sistemica.

A questo scopo intervengono, con la moderazione di Luca Riva (esperto politiche del lavoro):  Alessandro Capezzuoli – Data scientist – ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica); Ivan Lembo – (Responsabile del Dipartimento Politiche socialiCamera del Lavoro di Milano); Paolo Iacci – Presidente AIDP Promotion (Associazione Italiana Direttori del Personale); Eleonora Voltolina – (Fondatrice e direttrice della testata on-line “Repubblica degli Stagisti”); Felice Oteri – (Consulente di direzione, formatore e coach); Claudio Achilli (Docente 24 Ore Business School, formatore e coach).

Registrarsi al seguente link
Scarica la locandina

La seconda Tavola Rotonda, il giorno 1 Luglio 2020 (ore 15:30-17:30) affronta la delicata relazione tra “Transizioni e orientamento”. La transizione intesa come passaggio (ad es. da un percorso d’istruzione a un altro) ma anche come ingresso-uscita-rientro in una data situazione professionale, può essere ritenuta il paradigma interpretativo che può consentire di leggere, interpretare e gestire i cambiamenti a cui il soggetto è sottoposto e a cui bisogna essere in grado di rispondere. Nella società contemporanea, assai frammentata e mutevole, il corredo delle conoscenze e delle competenze dell’individuo, giovane o adulto che sia, diventa l’unità di misura della sua competitività e della sua capacità di “guidare” i momenti di transizione. L’obiettivo della Tavola Rotonda è quello di portare la riflessione sull’importanza delle transizioni e sulla loro gestione al tempo del Covid-19. La Tavola Rotonda vuole essere l’occasione per riflettere sull’acquisizione e sull’implementazione delle proprie capacità per un uso efficace e prospettico delle proprie skills, deputate a orientare e a ri-orientare le scelte formative e professionali in un’ottica di valutazione e auto-valutazione delle proprie competenze in un periodo inaspettato, impensabile ed incerto come quello imposto dall’emergenza epidemiologica che sta impattando fortemente sulle vite di giovani e adulti.

Anche in questo caso il tema sarà affrontato secondo una prospettiva polifonica con la guida della  moderazione di Concetta Fonzo (Esperta di sistemi educativi e formativi, orientamento e sistemi di qualità) e l’intervento di: Angelo Del Cimmuto (ANPAL); Diego Boerchi (CROSS Università Cattolica del Sacro Cuore); Mariangela Tripaldi (Asitor); Dario Coscia (Employerland); Luca Riva (Esperto di politiche formative, del lavoro e dell’orientamento).

Registrarsi al seguente link
Scarica la locandina

La partecipazione ai seminari è libera e aperta a tutte e tutti ma per questioni organizzative è necessario iscriversi all’evento.

Segreteria evento: dites.comunicazione@unilink.it

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!