A Milly Tucci, responsabile osservatorio donne digitali Aidr, il Premio “Innovazione è donna”
Il premio “Nostalgia di Futuro”, giunto alla XI^ edizione, verrà consegnato al Senato della Repubblica. Il premio è nato nel 2008 per ricordare Giovanni Giovannini, storico presidente FIEG e uomo da grandi visioni
“L’edizione 2019 ha scelto Il Gemello Digitale per caratterizzarla, – spiega Maria Pia Rossignaud Vicepresidente Osservatorio TuttiMedia e direttrice di Media Duemila – perché è la prossima grande disruption del mondo digitale. Riproduce i motori in modelli digitali è stato l’inizio ora questo concetto sta emigrando all’umano e comprenderà tutti i dati che noi lasciamo nelle banche dati del mondo. Siri o Alexa sono già degli assistenti digitali, avi del Gemello Digitale che sarà più sofisticato, in quanto nostra interfaccia nella vita digitale. Ne parliamo perché i cambiamenti vanno governati e le decisioni prese oggi, influenzeranno il panorama etico, legislativo, sociale, istituzionale e tecnologico del prossimo futuro”
Abbiamo fatto qualche domanda Milly Tucci, vincitrice del premio
Quali i fattori di innovazione
“A mio avviso l’innovazione è mix di 3 fattori fondamentali: ottimismo, curiosità per il futuro e fortissima sensibilità per la creazione di equilibri. I bambini sono creativi bisogna sempre ricordare quale è il mondo a loro misura. Le più grandi sfide che si sposano con l’algoritmo. Questo è il progresso e cioè la simbiosi fra l’uomo e la macchina. In più bisogna sempre guardare all’ innovazione che aiuta i più deboli: giovani, bambini, donne, anziani e che sostiene i diritti di tutti”.
Di quali diritti parliamo?
“Diritto alla salute in primis, allo studio, al lavoro. Tutti dovrebbero avere pari opportunità ed invece chi nasce nel sud del mondo ed è donna, come ha recentemente sostenuto Bill Gates di opportunità ne ha meno e certamente è svantaggio in un mondo in cui le competenze digitali e i nuovi strumenti di comunicazione fanno la differenza“.
Quali le priorità per il nostro Paese?
“Il sud è una priorità come dicevo prima. Voglio dare l’esempio di donna che è emersa da un contesto non favorevole e oggi si prodiga per aiutare i più deboli, si impegna nel mondo dell’educazione, promuove iniziative a sostegno degli anziani. Insomma lotta, come dovremmo fare tutti per l ridurre la povertà soprattutto nel sud e migliorare welfare e servizi essenziali minimi. Come manager di aziende di successo e azionista di una Startup innovativa, ma anche come ambasciatrice del premio best practices in Innovazione di Confindustria in Calabria, responsabile osservatorio donne digitali Aidr, attivista in numerose comunità dell’innovazione:
Dedico questo premio al mio Sud e a tutti coloro che ci sono stati prima di me e a quelle donne dell’innovazione molto più grandi e importanti di me e quegli uomini dell’innovazione che sono accanto a me e dietro di me, che quotidianamente lavorano per un mezzogiorno più inclusivo per giovani e donne, trasparente, evoluto e professionale”.
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi