Seleziona una pagina

Accordo tra Italian Digital Revolution e Family Smile “Il digitale è la chiave di volta per aiutare chi è in difficoltà”

La famiglia, si sa, era e resta un’unità fondamentale nella crescita della società e nell’educazione dei figli. Negli ultimi tempi la sua importanza si è ulteriormente accresciuta per via della crisi dei valori dell’uomo moderno e delle figure genitoriali. Fungendo in molti casi anche da ammortizzatore sociale per quei nuclei in condizioni economiche disagiate.

A sottolineare il suo valore e l’esigenza di proiettarsi verso il futuro c’è la firma di un accordo di collaborazione tra l’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e il centro servizi Family Smile (www.familysmile.it), nato per iniziativa dell’avvocato e anzitutto mamma, Andrea Catizone, allo scopo di ascoltare e assistere sotto molteplici aspetti, dall’assistenza legale, fiscale e sanitaria fino al supporto psicologico, coloro che sono in difficoltà e vivono il più delle volte in contesti deboli o disgregati.

Il documento, siglato dal presidente dell’AIDR, Mauro Nicastri, e da Andrea Catizone, ribadisce la centralità del ruolo della famiglia, così come dettato dalla Costituzione, e intende supportare la trasformazione di questo pilastro della nostra società in un’ottica digitale.

“C’è bisogno di mettere a punto nuovi programmi – afferma Mauro Nicastri – e sotto questo aspetto le nuove tecnologie sono di supporto a chi intende svolgere un compito così delicato quale quello di affiancare le famiglie nei momenti delicati. Dal canto nostro, metteremo a frutto l’esperienza dei soci e dei partner dell’associazione per dare un contributo a quella che riteniamo sia una battaglia di civiltà per proteggere anche i nostri figli”.

Secondo Andrea Catizone, “l’intesa con l’AIDR, e quindi l’uso della tecnologia, ci consente di diffondere idee e opinioni su leggi e provvedimenti, ma anche di ribadire che necessita cambiare strada se vogliamo realizzare un sostegno reale, diverso per quella che va sempre considerata l’istituzione famiglia, garantendo i diritti a tutti i cittadini e rispettando il pluralismo culturale di questo paese”.

Fabio Ranucci, Responsabile Ufficio Stampa AIDR 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!