Seleziona una pagina

AIDR si arricchisce di nuovi “Soci Onorari e componenti del Centro Studi”

Il network a sostegno delle imprese, della pubblica amministrazione e dei professionisti nella diffusione della cultura digitale si arricchisce. L’associazione Aidr si appresta a chiudere il 2020 con il preziosissimo ingresso di una rosa di personalità, nominati Soci Onorari e componenti del Centro Studi (https://www.aidr.it/soci-onorari/). I nuovi componenti offriranno il loro contributo nel perseguimento delle finalità di Italia Digital Revolution.

Si tratta di: Sergio Ferdinandi, Dirigente Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Tedeschi, Head of Corporate & Mktg Communication – CANON Italia S.p.A., Luca Attias, Capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ermenegilda Siniscalchi, Capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Scino, Avvocato dello Stato, Camillo Odio, Dirigente Ministero dello Sviluppo Economico, Vincenzo Pensa, Responsabile Transizione Digitale Direzione Sistemi Informativi e Innovazione dell’Automobile Club d’Italia (ACI), Gennaro Niglio, Direttore Sviluppo e Innovazione del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), Cosimo Comella, Dirigente del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica del Garante per la protezione dei dati personali, Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno, Domenico De Masi, sociologo e professore emerito dell’Università degli Studi La Sapienza e Giuseppe Fontana, Avvocato e Presidente Associazione Forense per l’Europa.

“Questa nuova e spontanea iniziativa – ha dichiarato Mauro Nicastri, presidente Aidr – è nata per mantenere stabili rapporti di amicizia con personalità che negli anni ci hanno pregiato della loro partecipazione alle nostre iniziative contribuendo operativamente a sostenere la mission dell’associazione con il solo obiettivo di diffondere i contenuti presenti nel programma dell’Agenda Digitale Europea e dell’Agenda Digitale Italiana e promuovere e favorire lo sviluppo della cultura e dell’economia digitale”.

I nuovi soci onorari entrano a far parte del gruppo di personalità nominate nel 2019: Graziano Di Pasqua, dirigente scolastico, Amedeo Scornaienchi, ex dirigente ENEL, Gaetano Scazzeri, Generale della Guardia di Finanza, Mario Nobile, Direttore Generale Ministero Infrastrutture e Trasporti, Renato Loiero, Consigliere Parlamentare del Senato della Repubblica, Mons. Gianfranco Girotti, reggente emerito della Penitenzieria Apostolica, Flavia Marzano, docente ed esperta ICT e Vincenzo Scotti, già ministro in diversi governi e fondatore e presidente della Link Campus University.

“Accogliamo con particolare riconoscenza i soci onorari – sottolinea il presidente di Aidr Mauro Nicastri – il cui impegno sarà ancora più determinante rispetto al momento particolarmente delicato che stiamo vivendo. La pandemia ha stravolto la nostra quotidianità, il digitale si è imposto di fatto, facendo emergere potenzialità e gap legati all’uso delle nuove tecnologie. Nello spirito di servizio e di divulgazione, con cui è nata la nostra associazione, e grazie al prezioso contributo di tutti i membri, ciascuno con le proprie professionalità, continueremo ad offrire spunti di riflessione e analisi, lanciando delle proposte concrete a beneficio di tutto il Paese”.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Eventi
27/11/2024
Rosario Valastro, Giuseppe Malara, Alessandra Viero, Vincenzo Spagnolo, Giuseppe Lasco, Loretana Cortis, Cristiana Luciani, Luca Ferlaino, Giampiero Zurlo, Elisa Martucci, Leonardo Panetta, Sebastiano Sterpa. Sono loro i giornalisti, comunicatori e i manager del public affairs, comunication and brand che si sono distintisi nell’anno 2024 per creatività, innovazione e pragmatismo, nell’ambito dei contenuti digitali, ai quali sono stati assegnati i premi “Digital News”, su iniziativa dell’Aidr - fondazione italian digital revolution (www.aidr.it) in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea. L’edizione 2024 è stata realizzata grazie ai main sponsor DXC Tchnology , Deliveroo, Parsec 3.26 e Sielte S.p.A. e da tutti i soci e partner dell’Aidr.
Notizie
25/11/2024
Il prossimo 26 novembre, alle ore 18, nella splendida cornice della sala multimediale "Esperienza Europa - David Sassoli" del Parlamento e della Commissione europea a Roma in Piazza Venezia, 6, si terrà l’edizione 2024 del Premio Nazionale Digital News. Questo evento, organizzato dalla Fondazione Aidr in collaborazione con il Parlamento e la Commissione Europea, rappresenta un momento di grande rilievo per riconoscere e celebrare l'eccellenza nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali. La nostra missione di ente del terzo settore è chiara: premiare coloro che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono a promuovere una comunicazione trasparente, inclusiva e innovativa, nell’esclusivo interesse dei cittadini. A selezionare i vincitori è la nostra Consulta (https://bit.ly/40vxufF), un organismo che valuta con rigore e competenza i profili dei premiati che si sono distinti per professionalità e dedizione nel promuovere un’informazione digitale di qualità.
Notizie
16/11/2024
Sull’addio alle ricette cartacee, parla al Secolo.it Andrea Bisciglia cardiologo e responsabile dell’Osservatorio Sanità Digitale della Fondazione Aidr. “Ci opporremo fermamente a qualsiasi tentativo di polemizzare strumentalmente su queste iniziative – spiega – perché crediamo che il cambiamento sia indispensabile per costruire una sanità più efficiente e inclusiva. Il nostro impegno è rivolto a difendere chi lavora per una Nazione migliore”. Dottor Bisciglia, il Governo italiano ha annunciato che dal 2025 sarà attuato l’articolo 54 della Legge di Bilancio, portando a termine il processo di dematerializzazione delle ricette mediche. Qual è il significato di questo cambiamento per il rapporto tra cittadini e Servizio Sanitario Nazionale? Questo cambiamento rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i cittadini accedono ai farmaci e ai servizi sanitari. La dematerializzazione delle ricette mediche semplifica radicalmente la vita dei pazienti, eliminando la necessità di recarsi fisicamente negli studi medici per ottenere la prescrizione cartacea. A partire dal 2025, i medici potranno inviare le ricette in formato digitale tramite e-mail, WhatsApp o altre modalità elettroniche, rendendo il processo molto più rapido ed efficiente. Si tratta di un passo fondamentale verso una sanità più moderna e accessibile.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!