Assistente Virtuale AIDR
Utilizzando il servizio accetti Termini e condizioni di utilizzo

Dona il tuo 5×1000 alla Fondazione AIDR
Un gesto semplice che può fare la differenza
Destinare il tuo 5×1000 alla Fondazione AIDR – Italian Digital Revolution è un’azione semplice, gratuita e carica di valore. Con il tuo sostegno ci aiuti a promuovere la cultura digitale, a costruire progetti innovativi e a diffondere competenze fondamentali per affrontare le sfide del futuro.
Perché scegliere AIDR?
La Fondazione AIDR – ITS Accademy rappresenta la naturale evoluzione dell’Associazione Italian Digital Revolution – AIDR, nata a Roma da un comitato promotore e attiva da anni nella diffusione dell’economia e della cultura digitale a livello nazionale e internazionale.
Con il tuo 5×1000 alla Fondazione AIDR investi nel futuro digitale del Paese!
Finanzieremo dottorati, master, tirocini e corsi di formazione in collaborazione con le Università italiane, nei settori di sanità, scuola, imprese, cultura, PA e ambiente.
Se raggiungeremo grandi risultati, sosterremo anche l’informazione locale per garantire pluralismo, innovazione e alfabetizzazione mediatica, nel rispetto della Carta dei diritti UE.
Il digitale è un diritto. Insieme possiamo renderlo accessibile a tutti.
Con il tuo 5×1000 ci aiuterai a:
- Finanziare dottorati di ricerca, master, tirocini e corsi di formazione sulle competenze digitali, in collaborazione con le Università italiane;
- Formare nuove generazioni di professionisti nei settori chiave della società: sanità, scuola, imprese, pubblica amministrazione, ma anche cultura, ambiente, turismo e terzo settore;
- Promuovere l’inclusione digitale e ridurre il divario di competenze attraverso percorsi accessibili e di qualità;
- Diffondere la cultura dell’innovazione, della sostenibilità e della trasformazione tecnologica su tutto il territorio nazionale.
- Sostenere i mezzi di informazione locali, garantendo libertà e pluralismo dei media;
- Accompagnare la transizione digitale del settore dell’informazione, rafforzandone la competitività e l’indipendenza;
- Stimolare una sfera pubblica vivace e inclusiva, in cui i cittadini possano accedere a contenuti affidabili, innovativi e coinvolgenti;
- Promuovere l’alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico, nel rispetto dei principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
E non è tutto.
Se grazie al tuo 5×1000 raggiungeremo risultati significativi, la Fondazione AIDR si impegna a:
Come fare
Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (730, CU o Modello Redditi):
- Firma nel riquadro “Sostegno degli enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS”.
- inserisci il CODICE FISCALE
Quanto vale il tuo 5×1000?
Il 5×1000 viene calcolato in base alla dichiarazione dei redditi e all’imposta netta Irpef. È necessario conoscere le detrazioni da applicare all’imposta lorda per determinare l’imposta netta e quindi conoscere l’esatto importo del proprio 5×1000. Per scoprire come si calcola il 5×1000, bisogna tener conto anche di tante altre varianti. Per questa ragione consigliamo di rivolgersi al proprio commercialista oppure puoi consultare il nostro calcolatore che ti fornirà il calcolo del tuo 5×1000, seppur in maniera puramente indicativa.
Calcola il tuo 5×1000
Ricevi un promemoria
Ricevi un promemoria con il codice fiscale e le istruzioni per compilare la tua dichiarazione.
Condividi