Seleziona una pagina

Bnova e AIDR insieme per supportare la Rivoluzione Digitale Italiana.

Da settembre 2017, Bnova è entrata a far parte dell’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR).

Bnova da sempre accompagna e sostiene le aziende che hanno deciso di abbracciare il paradigma digitale, operando, in tal modo, anche per diffondere tale cultura nella società nel suo complesso. Bnova crede – così come l’AIDR – che il digitale possa offrire molte opportunità per ognuno di noi ma anche e soprattutto per l’intero paese.

Quelle opportunità, però, al momento non sono adeguatamente sfruttate o quanto meno non hanno ancora prodotto i risultati aspettati. Da qui parte il lavoro dell’AIDR, un’associazione di promozione sociale che si propone di sviluppare una riflessione consapevole e condivisa su quello che è lo stato della rivoluzione digitale in Italia, così da individuare potenzialità ed eventuali criticità e produrre un salto non solo di quantità, ma anche di qualità. L’Italia presenta infatti ancora un certo ritardo su tale fronte. Non è stato ancora compreso fino in fondo il potenziale che il digitale riveste non solo per le realtà più grandi e strutturate, ma anche per le piccole e medie imprese che rappresentano la grande maggioranza del tessuto produttivo italiano.

Tale vicinanza di intenti tra Bnova e l’AIDR ha fatto sì che si costituisse tale sodalizio. Bnova – contando sulla propria esperienza così come sulle proprie competenze – è convinta di poter dare il proprio contributo allo sviluppo di quella riflessione sul digitale, che oggi risulta essere quanto mai indispensabile. La digitalizzazione del sistema paese presenta, infatti, un certo ritardo rispetto agli altri paesi europei. Questo perché nel nostro paese la rivoluzione digitale è iniziata più tardi e fino ad oggi c’è stato un progredire lento e frammentato. Certo è che non si deve dimenticare che il processo di digitalizzazione implica anche una sorta di rivoluzione culturale e forse è proprio per questo che il cammino è ancora in salita. Si tratta però di un percorso che – sebbene richieda un consistente impiego di risorse e energie – è sempre più ineluttabile.

L’auspicio allora è quello che l’impegno dell’AIDR, di BNova e degli altri soci possa portare al formarsi di conoscenze sulla cui base le istituzioni pubbliche possano prendere delle decisioni. È proprio da quelle decisioni e dalle azioni che ne conseguiranno che dipende il futuro del paese, poiché in gioco c’è la sua capacità di tenere il passo, insomma la competitività dell’economia italiana nell’era dell’Industria 4.0, ovvero in quella che è stata ormai definita la quarta rivoluzione industriale.

Per avere ulteriori informazioni sull’Associazione Italian Digital Revolution, è possibile visitare il sito www.aidr.it.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Eventi
27/11/2024
Rosario Valastro, Giuseppe Malara, Alessandra Viero, Vincenzo Spagnolo, Giuseppe Lasco, Loretana Cortis, Cristiana Luciani, Luca Ferlaino, Giampiero Zurlo, Elisa Martucci, Leonardo Panetta, Sebastiano Sterpa. Sono loro i giornalisti, comunicatori e i manager del public affairs, comunication and brand che si sono distintisi nell’anno 2024 per creatività, innovazione e pragmatismo, nell’ambito dei contenuti digitali, ai quali sono stati assegnati i premi “Digital News”, su iniziativa dell’Aidr - fondazione italian digital revolution (www.aidr.it) in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea. L’edizione 2024 è stata realizzata grazie ai main sponsor DXC Tchnology , Deliveroo, Parsec 3.26 e Sielte S.p.A. e da tutti i soci e partner dell’Aidr.
Notizie
25/11/2024
Il prossimo 26 novembre, alle ore 18, nella splendida cornice della sala multimediale "Esperienza Europa - David Sassoli" del Parlamento e della Commissione europea a Roma in Piazza Venezia, 6, si terrà l’edizione 2024 del Premio Nazionale Digital News. Questo evento, organizzato dalla Fondazione Aidr in collaborazione con il Parlamento e la Commissione Europea, rappresenta un momento di grande rilievo per riconoscere e celebrare l'eccellenza nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali. La nostra missione di ente del terzo settore è chiara: premiare coloro che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono a promuovere una comunicazione trasparente, inclusiva e innovativa, nell’esclusivo interesse dei cittadini. A selezionare i vincitori è la nostra Consulta (https://bit.ly/40vxufF), un organismo che valuta con rigore e competenza i profili dei premiati che si sono distinti per professionalità e dedizione nel promuovere un’informazione digitale di qualità.
Notizie
16/11/2024
Sull’addio alle ricette cartacee, parla al Secolo.it Andrea Bisciglia cardiologo e responsabile dell’Osservatorio Sanità Digitale della Fondazione Aidr. “Ci opporremo fermamente a qualsiasi tentativo di polemizzare strumentalmente su queste iniziative – spiega – perché crediamo che il cambiamento sia indispensabile per costruire una sanità più efficiente e inclusiva. Il nostro impegno è rivolto a difendere chi lavora per una Nazione migliore”. Dottor Bisciglia, il Governo italiano ha annunciato che dal 2025 sarà attuato l’articolo 54 della Legge di Bilancio, portando a termine il processo di dematerializzazione delle ricette mediche. Qual è il significato di questo cambiamento per il rapporto tra cittadini e Servizio Sanitario Nazionale? Questo cambiamento rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i cittadini accedono ai farmaci e ai servizi sanitari. La dematerializzazione delle ricette mediche semplifica radicalmente la vita dei pazienti, eliminando la necessità di recarsi fisicamente negli studi medici per ottenere la prescrizione cartacea. A partire dal 2025, i medici potranno inviare le ricette in formato digitale tramite e-mail, WhatsApp o altre modalità elettroniche, rendendo il processo molto più rapido ed efficiente. Si tratta di un passo fondamentale verso una sanità più moderna e accessibile.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!