Seleziona una pagina

Calcagno (Fastweb): fare rete tra aziende e associazioni per promuovere l’alfabetizzazione digitale e sostenere la crescita del Paese

Roma, 11 Marzo 2021 – “La formazione e l’alfabetizzazione digitale possono rappresentare le leve necessarie in direzione della ripresa economica del Paese. Credo fortemente che investire in competenze digitali sia in questo momento quanto mai prioritario”. Così Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, nel corso dell’evento online promosso dalla Delegazione FERPI Lazio della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dedicato ai temi della crescita e del nuovo approccio al mondo del lavoro, che ha visto il contributo delle associazioni, AIDR-Associazione Italian Digital Revolution, PWN-Professional Women Network e UCID Roma-Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

“La possibilità di poter accompagnare le persone in un percorso volto a sviluppare al meglio le proprie capacità, rappresenta per me come imprenditore motivo di orgoglio. Insieme alle associazioni, sulla scorta anche di quanto già fatto in questi anni come azienda – ha continuato l’amministratore delegato di Fastweb -, possiamo dar vita a progetti concreti dedicati alla diffusione della cultura digitale, fornendo ai cittadini una cassetta degli attrezzi per muoversi nella nuova realtà che si va delineando con maggiore consapevolezza”.

L’evento online ha preso spunto dalla presentazione del libro di Alberto Calcagno, “Get in the Game”, uscito per Mondadori, un saggio in cui Alberto Calcagno ripercorre il proprio percorso di crescita personale e professionale all’interno dell’azienda, una storia emblematica ed esemplificativa dell’atteggiamento premiante per affrontare le sfide professionali e non solo che il mondo di oggi, con il carico aggiunto della pandemia, ci pone. Attorno ai temi di crescita, sfida, inclusione sociale e crescita, sotto la guida di Andrea Picardi, Direttore della comunicazione di I-Com-Istituto per la competitività, si sono alternati gli interventi dei relatori, che hanno affrontato ciascuno attraverso il contributo della associazione di riferimento, i punti principali del volume.

“Il libro di Calcagno ha il merito di aver evidenziato la necessità di dare priorità alla responsabilità sociale dell’azienda – ha evidenziato nel suo intervento Isabella Gorini – UCID Roma Coordinamento Donne. Ciò si traduce in una maggiore partecipazione delle persone, ma anche in una maggiore cura da parte dell’azienda dei bisogni di ogni singolo dipendente, così come testimoniano i percorsi di crescita e formazione cui Calcagno faceva riferimento”.  “La crescita di un’azienda, così come di ogni altra organizzazione non può prescindere da percorsi volti a garantire l’empowerment femminile, sia in termini di competenze che devono essere sviluppate, sia in termini di occasioni che devono essere generate – così Anna Benini, Presidente PWN Roma nel corso del suo intervento.  “C’è un cambio di strategia, che sottende tutto il percorso di crescita evidenziato nel libro – ha sottolineato Giuseppe De Lucia, Delegato FERPI Lazio; il passaggio da una relazione cliente – fornitore, ad un nuovo modello che include una più reale integrazione dei bisogni e delle esigenze, in un dialogo costruttivo tra le parti.” Sulla priorità della diffusione della cultura digitale, quale elemento essenziale per la crescita individuale e professionale, è intervenuto il presidente di Aidr, Mauro Nicastri: “l’alfabetizzazione digitale, non si esaurisce nel semplice, pur necessario corso di formazione, ma si inquadra in una strategia di promozione culturale più ampia. Consegnando alle persone la cassetta degli attrezzi, le si rendono realmente partecipi della rivoluzione digitale, che stiamo vivendo.”

clicca qui per evento online
_________________

Ufficio stampa #getinthegame:

FERPI Lazio – Diana Daneluz e-mail: diananadaneluz410@gmail.com / M. 3395785389

AIDR – Valentina Palmieri e-mail: comunicazione@aidr.it

PWN Rome – Stefania Perrelli e-mail: sperrelli368@gmail.com /M.3391055123

UCID Roma – Roberta Mazzeo e-mail: roberta1mazzeo@gmail.com / M. 3455988195

___________________________________________

FERPI – Federazione relazioni Pubbliche Italiana, rappresenta in Italia dal 1970 i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione. I soci FERPI operano come liberi professionisti, dirigenti, funzionari, dipendenti e collaboratori di aziende, enti pubblici, Enti del Terzo Settore, docenti universitari. Partecipano alla vita di FERPI anche studenti e neolaureati. FERPI Lazio è una delle delegazioni territoriali in cui si articola la Federazione.

AIDR – Associazione Italian Digital Revolution si occupa della promozione della cultura digitale nel nostro Paese. Attraverso il contributo di professionisti, funzionari pubblici e imprenditori è stata costituita una rete di formazione e informazione sui grandi temi legati alla digitalizzazione.

PWN Rome – PWN Rome è un’organizzazione no-profit su base volontaristica nata come punto di contatto fra donne career-oriented con diverse esperienze lavorative e giunte a livelli diversi del loro percorso di sviluppo professionale. L’organizzazione si prefigge lo scopo di creare opportunità di networking, sviluppo professionale e sviluppo della leadership. PWN Rome fa parte della comunità PWN Global, un network offline e online finalizzato allo sviluppo della leadership per le donne professioniste. PWN Global conta più di 3.500 associate di oltre 90 nazionalità ed organizza circa 600 eventi l’anno nelle 24 città del network.

UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, rappresenta le diverse professionalità dell’ambito produttivo, imprenditoriale e amministrativo della Capitale. Imprenditori puri, capi e vertici di aziende private e a partecipazione statale, partner e collaboratori di importanti studi professionali, notai, commercialisti e avvocati, responsabili del mondo bancario e creditizio; rappresentanti del mondo del commercio, della comunicazione, del giornalismo, operatori del settore no profit, liberi professionisti.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Eventi
27/11/2024
Rosario Valastro, Giuseppe Malara, Alessandra Viero, Vincenzo Spagnolo, Giuseppe Lasco, Loretana Cortis, Cristiana Luciani, Luca Ferlaino, Giampiero Zurlo, Elisa Martucci, Leonardo Panetta, Sebastiano Sterpa. Sono loro i giornalisti, comunicatori e i manager del public affairs, comunication and brand che si sono distintisi nell’anno 2024 per creatività, innovazione e pragmatismo, nell’ambito dei contenuti digitali, ai quali sono stati assegnati i premi “Digital News”, su iniziativa dell’Aidr - fondazione italian digital revolution (www.aidr.it) in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea. L’edizione 2024 è stata realizzata grazie ai main sponsor DXC Tchnology , Deliveroo, Parsec 3.26 e Sielte S.p.A. e da tutti i soci e partner dell’Aidr.
Notizie
25/11/2024
Il prossimo 26 novembre, alle ore 18, nella splendida cornice della sala multimediale "Esperienza Europa - David Sassoli" del Parlamento e della Commissione europea a Roma in Piazza Venezia, 6, si terrà l’edizione 2024 del Premio Nazionale Digital News. Questo evento, organizzato dalla Fondazione Aidr in collaborazione con il Parlamento e la Commissione Europea, rappresenta un momento di grande rilievo per riconoscere e celebrare l'eccellenza nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali. La nostra missione di ente del terzo settore è chiara: premiare coloro che, attraverso il proprio lavoro, contribuiscono a promuovere una comunicazione trasparente, inclusiva e innovativa, nell’esclusivo interesse dei cittadini. A selezionare i vincitori è la nostra Consulta (https://bit.ly/40vxufF), un organismo che valuta con rigore e competenza i profili dei premiati che si sono distinti per professionalità e dedizione nel promuovere un’informazione digitale di qualità.
Notizie
16/11/2024
Sull’addio alle ricette cartacee, parla al Secolo.it Andrea Bisciglia cardiologo e responsabile dell’Osservatorio Sanità Digitale della Fondazione Aidr. “Ci opporremo fermamente a qualsiasi tentativo di polemizzare strumentalmente su queste iniziative – spiega – perché crediamo che il cambiamento sia indispensabile per costruire una sanità più efficiente e inclusiva. Il nostro impegno è rivolto a difendere chi lavora per una Nazione migliore”. Dottor Bisciglia, il Governo italiano ha annunciato che dal 2025 sarà attuato l’articolo 54 della Legge di Bilancio, portando a termine il processo di dematerializzazione delle ricette mediche. Qual è il significato di questo cambiamento per il rapporto tra cittadini e Servizio Sanitario Nazionale? Questo cambiamento rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i cittadini accedono ai farmaci e ai servizi sanitari. La dematerializzazione delle ricette mediche semplifica radicalmente la vita dei pazienti, eliminando la necessità di recarsi fisicamente negli studi medici per ottenere la prescrizione cartacea. A partire dal 2025, i medici potranno inviare le ricette in formato digitale tramite e-mail, WhatsApp o altre modalità elettroniche, rendendo il processo molto più rapido ed efficiente. Si tratta di un passo fondamentale verso una sanità più moderna e accessibile.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!