Dall’app iOS di Google adesso è possibile cancellare gli ultimi 15 minuti della cronologia ricerche
Con un semplice clic dall’applicazione, saranno eliminate tutte le ricerche svolte nel periodo più recente (15 minuti), garantendo una maggior privacy nel caso di dispositivi condivisi, collegati allo stesso account Google
Gli amanti della privacy apprezzeranno: Google, infatti, permetterà la cancellazione istantanea della cronologia di ricerca degli ultimi 15 minuti sui dispositivi mobile. Big G ha annunciato la novità, pubblicando un post sul blog aziendale: al momento, potranno sfruttare questa funzionalità solamente gli utenti iOS. La possibilità di cancellare la cronologia di ricerca degli ultimi 15 minuti, infatti, è disponibile solo sull’applicazione iOS di Google, ma entro la fine dell’anno sarà a disposizione anche dei dispositivi Android.
L’opzione non interferisce con altre operazioni
Si tratta di un’aggiunta interessante, soprattutto considerando che da desktop le opzioni sono molto più limitate. Su pc, infatti, è possibile scegliere se la cronologia debba essere cancellata ogni 3, 18 (opzione predefinita) o 36 mesi. Nel caso, però, la si può anche eliminare manualmente. Sull’app iOS di Google, invece, con l’opzione degli ultimi 15 minuti, l’azione è volta a cancellare solo i più recenti momenti di navigazione, senza interferire con le ricerche effettuate in una fase precedente.
Come attivare la funzionalità
Quindi, nel caso in cui il proprio account Google fosse impostato su tutti i dispositivi connessi, eliminare gli ultimi 15 minuti di cronologia, avrebbe un impatto su tutti i device. Può considerarsi una sorta di opzione di emergenza, da sfruttare quando le ultime ricerche richiedano una certa privacy, a maggior ragione se il proprio account Google fosse condiviso su dispositivi utilizzati anche da altre persone, come familiari o amici. Per attivare la funzionalità, dalla home dell’app Google, sarà sufficiente cliccare in alto a destra, sull’iniziale del proprio nome, e scegliere la voce «Elimina ultimi 15 min».
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi