Seleziona una pagina

Digital Conference – Tra Innovazione e Inclusione all’epoca del Covid-19

Ufficio Stampa AIDR

 I Centri di ricerca DiTES (Digital Technologies, Education & Society) e DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) della Link Campus University, in collaborazione con l’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR) e Diversity Opportunity promuovono una riflessione sui rischi e le fragilità portati alla luce dall’emergenza Covid-19.

Con il patrocinio del Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, la Tavola Rotonda si propone come luogo di incontro e confronto tra ricerca, innovazione e servizio, in una prospettiva polifonica che vuole riconoscere, valorizzare e dare ascolto a tutti gli attori che a diverso titolo sono impegnati come agenti di cambiamento sociale sul territorio.

Infatti, in tempi di pandemia, a seguito della quarantena che ha imposto il lockdown e della Fase 2, il rischio principale che si osserva nella società, a livello globale, è stato – ed è – quello di abbandonare i più deboli e fragili, quelli con meno risorse.

In un periodo dove per cause di forza maggiore si è costretti a modificare le proprie abitudini e a riprogrammare la propria vita in funzione di nuove, spesso non del tutto espresse, esigenze e priorità, tutti abbiamo un compito fondamentale: quello di includere quanti rischiano di essere travolti da un cambiamento troppo grande e troppo radicale per essere affrontato in solitudine.

L’obiettivo della Tavola Rotonda è quello di portare la riflessione sull’inclusione e sull’innovazione prima e post Covid-19, nella consapevolezza che l’emergenza che stiamo attraversando ha soltanto acuito vecchie e nuove disuguaglianze, portando alla luce problemi per molto tempo ignorati. E per questo ha sollevato nuove e improcrastinabili domande a tutti noi.

Come affrontare le difficoltà legate allo tsunami, chiamato Covid-19, che ha repentinamente colpito e indebolito quella parte della società più fragile e a rischio di esclusione? Quali risposte e/o risorse si possono trovare nell’innovazione, nella circolarità e nella comunità? Dove trovare strategie e buone pratiche per la sostenibilità di modelli virtuosi e garantire l’inclusione anche nella diversità e nella fragilità?

Con la moderazione di Flavia Marzano (Consulente per la Trasformazione digitale), intervengono Giuliana Cresce (CSV Lazio); Mariella Bruno (Diversity Opportunity); Pinuccia Montanari (Presidente Comitato scientifico Ecoistituto ReGe); Sila (Mochi (Cofondatrice e trait d’union Inclusione Donna); Guido Scorza (Consigliere giuridico, Ministero per l’innovazione e la digitalizzazione) e Antonio Opromolla (DASIC).

Introduce e conclude Stefania Capogna (DITES).

La partecipazione ai seminari è libera e aperta a tutte e tutti ma per questioni organizzative è necessario iscriversi all’evento al seguente link.

Segreteria evento:
dites.comunicazione@unilink.it

SCARICA LA LOCANDINA

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
06/09/2024
*di Vito Coviello Alla nascita Il pensiero dei bambini è analogico e tale resterà anche da adulto: entrambi risolvono i problemi pur  con differenti livelli di difficoltà, basandosi sul ragionamento e sulle conoscenze pregresse. Nel corso della nostra vita  utilizziamo le conoscenze pregresse  per risolvere ogni nuovo problema, ogni nuova sfida  che affrontiamo. Non è […]
Notizie
30/08/2024
Nicastri (Aidr): giovani e competenze digitali saranno i pilastri del neo commissario UE Raffaele Fitto Giovani e digitalizzazione sono gli obiettivi chiave che il neo commissario UE, Raffaele Fitto, ha annunciato nell’ultimo incontro pubblico, promosso dalla Fondazione Aidr in collaborazione con gli Uffici del Parlamento e della Commissione europea in Italia, in occasione della presentazione […]
Notizie
08/08/2024
L’ingegneria energetica della Fondazione Creativi Italiani (FCI) insieme al partenariato tecnico con la software house Antea Studio e il supporto di Sercam Advisory , business consultant, accompagna le Imprese nella transizione dei processi di produzione verso un modello efficiente sotto il profilo energetico, sostenibile e basato sulle energie rinnovabili seguendo interamente la pratica di aggiornamento dell' impresa ai requisiti 5.0. Si entra in una nuova era dell’industria italiana!

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!