Digitalizzazione. Nicastri (Aidr): tre punti per sostenere il Paese e aiutare la ripresa

Tra le parole che hanno segnato il 2020, il termine digitalizzazione compare nell’elenco dell’azioni intraprese nel pubblico e nel privato, come risposta alla pandemia. Nel giro di pochissimi mesi, il bacino di fruitori di nuove tecnologie è cresciuto repentinamente. Dallo smart working, al sistema dei pagamenti elettronici, passando per la telemedicina, fino alla didattica e alla giustizia a distanza. “La digitalizzazione cavalcata sull’onda dell’emergenza, porta con sé tantissime questioni, in primis quella legata alla formazione. In questi mesi i divari esistenti sono stati evidenziati dall’emergenza Covid19.” Così Mauro Nicastri, aprendo i lavori dell’assemblea dei soci Aidr. “Seguendo lo spirito che da anni caratterizza la nostra associazione, siamo chiamati tutti ad un impegno ancora più incisivo e capillare nella promozione della cultura digitale – ha proseguito il presidente dell’associazione. In questa direzione nel 2021  Aidr metterà al servizio dei cittadini, imprese ed enti, le proprie competenze e professionalità, con tre nuove iniziative.

  • Gruppo di lavoro Recovery Fund: il team di esperti, scelti all’interno della associazione Aidr e formati da professionisti del settore pubblico e privato, offrirà competenze e conoscenze per tutti coloro che vorranno accedere al contributo previsto dalla programmazione approvata dal Governo. Un sostegno concreto per le imprese che vogliono puntare sul processo di digitalizzazione, in un momento importante per la ripresa economica del nostro Paese.
  • Rubrica Alfabetizzazione digitale: destinata ad un pubblico ampio e trasversale, avrà lo scopo di accompagnare, con un linguaggio semplice e chiaro, gli utenti nel percorso di conoscenza e utilizzo dei sistemi digitali. Saranno i membri dell’associazione a spiegare passo passo con dei piccoli video, ospitati sulla piattaforma Aidr, come fare per usare: i pagamenti elettronici, Pago Pa, Spid, Carta Giovani e tanto altro ancora.
  • Digitale Italia, un format web ospitato sulla piattaforma Aidr. Una piazza virtuale in cui si discuteranno i grandi temi legati alla digitalizzazione, con un approccio concreto alla soluzione dei problemi, nello spirito di un confronto costruttivo tra le parti. Digitale Italia, vuole essere un punto di incontro per chi vuole intraprendere il percorso della digitalizzazione, ma ha bisogno di un confronto, chi vuole crescere, chi vuole condividere la propria esperienza.

“Siamo davvero entusiasti dei nuovi progetti Aidr, ha sottolineato nel corso dell’assemblea dei soci il presidente di Aidr Mauro Nicastri. Anche dalla riunione di questa sera è emersa la grandissima partecipazione, seppur a distanza. Voglio ringraziare tutti gli iscritti, per lo spirito di servizio con il quale anche in questi mesi difficili, hanno portato avanti le iniziative dell’associazione. I tre progetti del 2021, sono indicativi di quanto sia forte in ognuno di noi, il desiderio di promuovere la cultura digitale nel nostro Paese, perché crediamo che la conoscenza e l’uso corretto dei nuovi sistemi legati al web, possano rappresentare una occasione di crescita, non solo economica, ma anche culturale della nostra società.”

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR ULTIME NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!