Gli Europei di TikTok: così prova a soffiare i calciatori a Instagram
L’app cinese è riuscita a diventare Global Sponsor del torneo, assicurandosi così la possibilità di attingere a tutti i contenuti delle partite e di stimolarne di nuovi presso una community di oltre 732 milioni di persone (in Italia 12,5 milioni). Obiettivo: portare i top player nel suo social.
Oggi, venerdì 11 giugno, inizia Euro 2020. Quest’anno non sarà solo il campo di scontro delle nazionali europee di calcio, ma anche quello di due colossi dei social media: Instagram e TikTok. Una sfida per conquistare l’attenzione dei più giovani, ma non solo. Al momento il terreno è favorevole al servizio di foto e video della famiglia Facebook che viene utilizzato mensilmente da oltre 1 miliardo di persone. Ma l’app cinese, gestita da ByteDance, è riuscita a diventare Global Sponsor del torneo, assicurandosi così la possibilità di attingere a tutti i contenuti delle partite e di stimolarne di nuovi presso una community di oltre 732 milioni di persone (in Italia 12,5 milioni).
La strategia che TikTok attuerà per l’occasione è molto stratificata e poggia su una passione già condivisa spontaneamente attraverso i video brevi. A livello globale, i contenuti calcistici hanno superato 185 miliardi di visualizzazioni e il solo hashtag #Calcio ha generato 4,5 miliardi di visualizzazioni.
La prima iniziativa è che tutti coloro che cercheranno ”euro 2020″ nell’app potranno accedere ad una pagina dedicata all’evento sportivo con le ultime notizie, i video e i più recenti trend. Inoltre nella sezione Effetti sono stati messi a disposizione una serie di filtri in realtà aumentata da #EuroTrophyTour per filmarsi mentre si alza digitalmente la coppa, a #DivisaVirtuale per vestire i colori della propria nazionale, fino a #EqualGame per sensibilizzare contro il razzismo e sostenere la parità nel calcio. Dato che un’altra passione dei giovani è la musica, l’azienda ha ingaggiato David Beckham per annunciare che Ed Sheeran, il 25 giugno alle 22, terrà uno speciale concerto dallo stadio di casa, il Portman Road di Ipswich Town, in diretta streaming su TikTok. Le iniziative online saranno sostenute anche da un torneo di calcio a Roma, in piazza del Popolo, che sarà inaugurato dagli ex campioni del mondo Materazzi e Zambrotta.
Il dispiegamento di forze dell’azienda cinese è imponente perché deve riuscire a recuperare un divario ampio con la principale app rivale che gli ha copiato il formato dei video brevi, per non rischiare di perdere i suoi influencer più importanti. Sì, perché oggi per conquistare grandi masse di iscritti è necessario convincere i personaggi più popolari a produrre contenuti per la propria piattaforma. Come? Dando loro opportunità di visibilità e/o di guadagno. Tra le categorie da corteggiare ci sono i calciatori che catalizzano l’attenzione di milioni di utenti dei social media. Solo Ronaldo ne coinvolge circa 300 milioni su Instagram.
Tra i campioni di punta che verranno schierati durante Euro 2020 nessuno può fare a meno di un presidio su Instagram, ma solo pochi hanno aperto un profilo su TikTok. Tra questi il tedesco Toni Kroos, il polacco Lewandowski, l’inglese Sterling e il portoghese Felix. La situazione italiana non è molto diversa. Dei 26 convocati, tutti sono presenti su Instagram e solo 5 hanno TikTok (fonte: Buzzoole). Verratti, Bonucci e Chiellini guidano la classifica dei più seguiti sul social delle foto e dei video, mentre Florenzi è quello che è riuscito ad accumulare il maggior numero di follower, poco più di 50.000, sull’app dei video brevi.
Neanche il mister Mancini ha azzardato l’apertura di un account su TikTok. Forse molti sono ancora intimoriti da un formato che richiede una certa dose di creatività e di sfrontatezza. Dopo questa poderosa operazione di marketing qualcosa potrebbe cambiare, ma non basterà. Assisteremo ad iniziative simili in altri settori perché l’azienda cinese è determinata a raggiungere l’ambizioso traguardo di un miliardo di utenti entro la fine dell’anno.
Fonte La Repubblica del 11/06/2021
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