Google Play o Gmail, le app su Android vanno in crash: come risolvere il problema
Google Play, Gmail e altre app Android si chiudono da sole mentre gli utenti le stanno utilizzando. Android System WebView è la responsabile dei malfunzionamenti, ma il disguido è facilmente aggirabile con l’aggiornamento messo a disposizione da Google
di Enrico Forzinetti
Potrebbe non essere stata una giornata facile per gli utenti Android oggi 23 marzo. Sono state infatti centinaia le segnalazioni su siti come DownDetector, ma anche su Reddit e Twitter, che lamentavano una chiusura improvvisa di alcune applicazioni Android. Un crash che ha riguardato anche Gmail, Google Pay e altre app legate a servizi bancari e non è un caso che Mountain View si sia messa subito al lavoro per risolvere il problema. Al centro del malfunzionamento delle app c’è Android System WebView, una componente del sistema operativo che si occupa del rendering delle pagine web attraverso le app Android, per offrire all’utente una navigazione simile a quella che avrebbe con Chrome.
Soluzioni in campo
Alcuni utenti hanno cercato di aggirare il fastidioso problema, sfruttando anche i consigli condivisi online per esempio dallo stesso profilo di Samsung su Twitter. Tra questi la disinstallazione degli aggiornamenti proprio di Android System WebView, all’interno delle Impostazioni generali nella sezione App. Se non fosse immediatamente visibile l’app in questione, la si deve cercare dopo aver selezionato i tre puntini in verticale e scegliere di mostrare i servizi di sistema. Successivamente è però arrivata anche una risposta di Google che su un blog ha detto di aver sistemato il problema relativo al crash di Gmail grazie a un aggiornamento reso disponibile per gli utenti all’interno del Play Store. In particolare è richiesto di aggiornare sia l’app per Android System WebView che quella del browser Chrome.
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi