Seleziona una pagina

Il 2021 nelle ricerche su Google, in Italia: calcio, tennis, Raffaella Carrà, la Dad e il Ddl Zan

di Martina Pennisi

Nelle tradizionali classifiche del motore di ricerca svetta la sport con Serie A, Europei, Roland Garros e Wimbledon. Spazio, fra i personaggi, anche alla politica con Draghi e Conte. In “Cosa significa?” curiosità e attenzione per i diritti

Una palla che rotola ci salverà, dal Covid. Da calcio, se rimaniamo in Italia, o più piccola, da cricket, se guardiamo il mondo nella sua interezza. È quanto emerge dalle tradizionali classifiche di Google relative ai termini che nel 2021 hanno evidenziato un picco di ricerche rispetto al 2020 (non i più cercati in senso assoluto, dunque).

Come detto, nei top trending sia italiani sia globali non è il maledetto virus (a cui è dedicata una classifica ad hoc ) a farla da padrone, ma lo sport. Si possono provare a fare due considerazioni: potrebbe aver influito il ritorno delle competizioni dopo gli stop dovuti alla pandemia, durante i quali le ricerche su competizioni e tornei sono probabilmente calate, e il bisogno di evadere da preoccupazioni e restrizioni. L’altro aspetto di cui tenere conto è il funzionamento di Google che, soprattutto se si tratta di eventi in diretta, fornisce sempre più spesso risposte immediate senza che si debba cliccare su alcun link (ormai più dei due terzi delle ricerche non portano ad alcun clic, fonte: SimilarWeb) e quindi viene consultato da chi vuole sapere come sta andando una partita o vuole rimanere aggiornato su classifiche, calendari e tabellini. Google, insomma, si conferma motore di risposta, più che di ricerca.

Venendo alla classifica: nel nostro Paese svetta il calcio, con la Serie A che nel giugno 2020 è ripartita dopo la sospensione della prima ondata di Covid e non si è praticamente fermata fino al maggio 2021. La stagione 2021-2022 è cominciata in agosto e sta dando vita a un’appassionante sfida a quattro per il vertice.

Seguono gli Europei 2020, giocati nell’estate del 2021, e non c’è bisogno di interrogarsi sul successo della competizione anche nella barra di ricerca di BigG (abbiamo vinto!).

In terza posizione fa capolino la pandemia con uno dei suoi effetti: la didattica a distanza, che si può appoggiare a Classroom, servizio di proprietà di Google stesso.

Il quarto termine più gettonato è Raffaella Carrà, l’indimenticata e indimenticabile artista morta il 5 luglio scorso, che svetta anche nella classifica degli addii, quella dedicata ai personaggi noti scomparsi.

Al quinto posto torna il calcio, con la Champions League , nonostante nella stagione 2020-2021 le italiane non siano andate oltre gli ottavi di finale.

Il pallone da calcio si fa pallina da tennis al sesto posto, con il Roland Garros che ha visto il nostro Matteo Berrettini giocarsela fino ai quarti.

Era giugno e Matteo non sapeva che un mese dopo sarebbe arrivato in finale a Wimbledon , contribuendo a portare il torneo tennistico britannico in ottava posizione.

Fra la terra rossa di Parigi e l’erba di Londra, al settimo posto, ci sono gli attimi di panico per il malore di Christian Eriksen, il giocatore danese accasciatosi a terra durante la partita fra la sua nazionale e la Finlandia agli Europei, in giugno.

In nona posizione eccolo il maledetto Covid con il green pass , strumento necessario per provare a contenere la recrudescenza dei contagi e compagno ormai imprescindibile — anche nella sua versione rafforzata — del nostro quotidiano.

Chiude la graduatoria Matteo Berrettini , che è anche il secondo personaggio più gettonato alle spalle di Eriksen nella classifica dedicata(dove fa capolino la politica con Draghi e Conte).

Top 10 trending in Italia
1 Serie A
2 Europei
3 Classroom
4 Raffaella Carrà
5 Champions League
6 Roland Garros
7 Christian Eriksen
8 Wimbledon
9 Green Pass
10 Matteo Berrettini

La classifica globale è dominata dalle ricerche degli oltre 560 milioni di utenti di Internet indiani: in prima e seconda posizione ci sono le partite di cricket Australia contro India e India contro Inghilterra e in terza c’è l’Indian Premier League di cricket.

Ancora sport, poi, con l’Nba americana di basket, gli Europei di calcio Euro 2021, la Copa América di calcio e India contro Nuova Zelanda, ancora cricket. E ancora cricket in ottava posizione con la manifestazione T20 World Cup.

In nona posizione una pausa dallo sport e la conferma del successo globale della serie sudcoreana di Netflix Squid Games , distribuita in tutto il mondo a metà settembre. Decimo posto per il rapper Dmx, ricoverato il 2 aprile per un attacco di cuore provocato da un’overdose e morto il 9 dello stesso mese.

Top 10 search global
1 Australia vs India
2 India vs England
3 IPL
4 NBA
5 Euro 2021
6 Copa América
7 India vs New Zealand
8 T20 World Cup
9 Squid Game
10 DMX

Le altre classifiche, in Italia
Tornando in Italia e scorrendo le altre classifiche ci si imbatte nel prepotente e necessario ingresso del digitale nel nostro quotidiano — in “Come fare?” l’identità digitale Spid ha conquistato la vetta a scapito dei classici nodo alla cravatta, curriculum e lavatrice — e nell’interesse dei cittadini per temi accantonati dalla politica — il Ddl Zan , il disegno di legge contro l’omotransfobia affossato in Senato, è primo in “Cosa significa?”. Fuori dalla barra di ricerca, forse, vale la pena ripartire anche da qui.

Fonte Corriere della Sera del 08/12/2021

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
16/11/2024
Sull’addio alle ricette cartacee, parla al Secolo.it Andrea Bisciglia cardiologo e responsabile dell’Osservatorio Sanità Digitale della Fondazione Aidr. “Ci opporremo fermamente a qualsiasi tentativo di polemizzare strumentalmente su queste iniziative – spiega – perché crediamo che il cambiamento sia indispensabile per costruire una sanità più efficiente e inclusiva. Il nostro impegno è rivolto a difendere chi lavora per una Nazione migliore”. Dottor Bisciglia, il Governo italiano ha annunciato che dal 2025 sarà attuato l’articolo 54 della Legge di Bilancio, portando a termine il processo di dematerializzazione delle ricette mediche. Qual è il significato di questo cambiamento per il rapporto tra cittadini e Servizio Sanitario Nazionale? Questo cambiamento rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i cittadini accedono ai farmaci e ai servizi sanitari. La dematerializzazione delle ricette mediche semplifica radicalmente la vita dei pazienti, eliminando la necessità di recarsi fisicamente negli studi medici per ottenere la prescrizione cartacea. A partire dal 2025, i medici potranno inviare le ricette in formato digitale tramite e-mail, WhatsApp o altre modalità elettroniche, rendendo il processo molto più rapido ed efficiente. Si tratta di un passo fondamentale verso una sanità più moderna e accessibile.
Notizie
12/11/2024
Roma, 18-20 Novembre 2024 – FH55 Grand Hotel Palatino ospita la terza edizione del prestigioso Corso Residenziale di Elettromiografia e Tecniche Neurofisiologiche: Good Clinical Practice, un evento scientifico all'avanguardia che riunisce specialisti di neurologia e neurofisiologia per una formazione avanzata sulle più moderne metodiche neurofisiologiche. Con il crescente ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale (IA) nel campo della medicina, il corso di quest’anno ha introdotto sessioni dedicate all’integrazione di strumenti tecnologici avanzati e algoritmi di IA nella pratica clinica, rivoluzionando l'approccio alle diagnosi neurofisiologiche. Sotto la direzione scientifica della Dr.ssa Marilena Mangiardi medico specialista neurologo e neurofisiologo e Tesoriere della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, il corso vede la partecipazione di un comitato medico e tecnico-scientifico di spicco, con la presenza di esperti di fama nazionale che, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussioni interattive, forniranno ai partecipanti un’esperienza didattica completa e integrata.
Notizie
30/10/2024
La rapida accelerazione di quel che potremmo definire il nuovo mondo del terzo millennio, non ammette pause, non concede sconti ad alcuno: o ti adegui alla velocità dei cambiamenti o sei fuori In fondo è sempre stata questa la storia dell’evoluzione dell’uomo. Cosa cambia allora rispetto al passato? La velocità. Tutto accade e si consuma troppo in fretta, tutto diventa obsoleto già domani. Non si fa a tempo di assorbire un cambiamento, che già ne arriva un altro.Viviamo nella realtà aumentata e l’intelligenza artificiale ci dà ogni risposta ad ogni domanda, poco importa se, poi, non siamo più in grado di sviluppare un processo critico di conoscenza e di osservazione che poggi sulle più solide letture classiche e moderne, o sugli studi degli esperti.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!