Seleziona una pagina

La fondazione Aidr chiede la proroga delle procedure di voto per i fuori sede

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno
Fiorilli, fondazione Aidr: il mio podcast un esempio concreto delle difficoltà nell’invio della domanda per oltre 4,9 milioni di “generazione Z” e il rischio astensione

La Fondazione Aidr, nell’ambito del tour nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee 2024”, ha raccolto importanti feedback da parte dei giovani votanti, sollecitando un impegno concreto verso l’innovazione digitale nel processo elettorale, inclusa la richiesta di una piattaforma per l’ammissione al voto dei “fuori sede”, ai sensi dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024.

Mentre ci avviciniamo alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, la Fondazione pone una forte attenzione alle necessità dei votanti fuori sede. Recentemente, il Ministero dell’Interno ha reso nota la possibilità per i fuori sede di votare, suscitando grande interesse tra i potenziali elettori. Tuttavia, il processo attuale di registrazione al voto fuori sede, che implica l’invio di un modulo al proprio comune di residenza, sta dimostrando di essere troppo complesso e oneroso, specialmente per chi vive lontano. Qui il podcast di Andrea Fiorilli dell’Aidr per capire le difficoltà anche per le “Generazione Z”: https://www.aidr.it/elezioni-europee-dell8-e-9-giugno-la-procedura-per-chi-e-fuori-sede-e-vuole-votare-e-complicata-e-va-prorogata/

Il Prefetto Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, è dunque sollecitato a considerare una proroga immediata del termine per la richiesta di ammissione al voto per i fuori sede, attualmente fissata per il 5 maggio 2024. Inoltre, si propone che il modello di domanda sia direttamente acquisito dal Ministero dell’Interno, che provvederà all’inoltro al comune di residenza del richiedente.

Questo tour istituzionale ha rappresentato un’opportunità unica di dialogo diretto tra giovani e istituzioni, mostrando una vivace richiesta di inclusione attiva e digitale.

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!