Seleziona una pagina

Le competenze digitali a scuola, approfondimento a Digitale Italia

Capogna: con il progetto Re-educo promuoviamo la cultura digitale tra gli studenti

Ospiti:

Stefania Capogna: Direttore Scientifico Progetto Re-Educo

Vittorio Zenardi: Responsabile Comunicazione Progetto Re-Educo

In che modo la scuola può contribuire a diffondere la cultura digitale? A Digitale Italia puntata dedicata alle competenze digitali e alla formazione degli studenti, con focus sul progetto Re-Educo promosso dalla Commissione Europea, che mira alla produzione, sperimentazione e condivisione di nuovi approcci e metodi di formazione nel campo della cultura digitale. Ospiti del format web di Aidr, partner del progetto europeo, Stefania Capogna: Direttore Scientifico Progetto Re-Educo e Responsabile Osservatorio Educazione Digitale Aidr, e Vittorio Zenardi: Responsabile Comunicazione Progetto Re-Educo e Componente del Direttivo Aidr. “Il progetto Re- Educo, che ha coinvolto oltre seicento studenti ne nostro Paese – ha sottolineato nel suo intervento Stefania Capogna- ha avuto un duplice obiettivo: contribuire a colmare il gap tra l’Italia e il resto dell’Europa nell’ambito delle competenze digitali, fornendo al contempo agli studenti e ai docenti, un nuovo approccio alla formazione, in cui al centro non ci sono solo e semplicemente le nozioni da intraprendere, ma la diffusione della cultura digitale stessa”. “Questo nuovo approccio – ha proseguito nel suo intervento Vittorio Zenardi- ha consentito ai ragazzi di discutere in aula di questioni di stringente attualità: dal contrasto alle fake news, alla gestione dei social network. Il digitale attraversa ogni aspetto della vita quotidiana, saper usare la tecnologia significa non soltanto avere padronanza degli strumenti, ma essere consapevoli dei rischi e delle opportunità degli strumenti stessi.”

Vedi la puntata qui https://www.aidr.it/competenze-digitali-a-scuola-il-progetto-re-educo-video/

Ascolta la puntata qui https://www.aidr.it/competenze-digitali-a-scuola-il-progetto-re-educo-podcast/

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!