Seleziona una pagina

Miss Excel, la 27 enne che guadagna 100mila dollari al giorno spiegando i fogli di calcolo su TikTok

di Alessio Lana

Tra balletti e ironia, Kat Norton insegna i trucchi del software di Microsoft nel social meno aziendale del mondo

C’è chi lo usa come un blocco e chi, invece, è riuscito a farne un vero e proprio computer nel computer. Excel è un software bifronte: tutti lo sanno usare ma pochi lo conoscono davvero e così c’è chi guadagna 100 mila dollari al giorno per rivelarne tutti i segreti.

Parliamo di Kat Norton, meglio conosciuta come Miss Excel, 27enne statunitense «che ha reso sexy fare fogli di calcolo» (come ha scritto il Times ). Forte di oltre un milione di follower tra TikTok e Instagram, è praticamente onnipresente nelle discussioni aziendali. Con ironia e sagacia offre brevi clip in cui la si vede ballare mentre, sullo sfondo, mostra formule ed operatori complessi. Ogni video parte da un tema, tipicamente da una domanda che potrebbe farci il capo, e poi arriva la risposta, con una grafica che aiuta la comprensione. Un trucco dopo l’altro, basta seguirla per scoprire cosa si cela dietro a quella lunghissima sequenza di celle e la formula, a quanto pare, funziona.

Stando al Times , Norton guadagna circa 100mila dollari al giorno, senza farsi aiutare da nessuno né avere impiegati. L’idea di trasformarsi in Miss Excel le è venuta nel marzo 2020. C’era la pandemia e la donna si era ritrovata a casa dei genitori. Non sapendo cosa fare nelle lunghe giornate del lockdown, ha scaricato TikTok e postato il primo video nei panni di Miss Excel, una sorta di supereroina di righe e colonne (Ma senza costume). Parlare di sommatorie e funzioni aziendali in un social colmo di balletti e challenge sembrava assurdo eppure ha funzionato. Al quarto video era già a quota 100 mila visualizzazioni, dopo tre settimane era arrivata a 3,6 milioni.

La domanda però era: come monetizzare? Nell’autunno 2020 Miss Excel ha iniziato a offrire corsi a pagamento e a gennaio già guadagnava più così che come consulente aziendale. Così ha abbandonato il lavoro e si è dedicata a tempo pieno alla sua nuova impresa. Nel vero senso della parola visto che ha creato una società a responsabilità limitata.

«Prima di diventare Miss Excel dedicavo 80 ore alla settimana al mio lavoro quotidiano e viaggiavo per lavoro ogni lunedì mattina», ha raccontato a Thinkific . «Quando ho iniziato l’attività, l’ho portata in sei mesi a sei cifre», ha detto poi a The Verge , e successivamente è arrivata a sei cifre in un giorno, quei famosi 100mila dollari. Se non ha nuovi corsi da preparare, lavora per circa 15 ore a settimana. Per il resto fa la nomade digitale insieme al suo fidanzato.

La 27enne infatti ha trovato il modo per incassare con i social. Il 95% circa dei suoi introiti viene dalle lezioni e ciò fa intuire il suo modello di business. TikTok e Instagram sono solo il luogo per promuoversi, dove dà assaggi di ciò che si può imparare pagando. Oltre al denaro poi Norton trova che Miss Excel abbia anche una missione: insegnare Excel, ha raccontato a Thinkific, «mi permette di aiutare le persone a trovare il lavoro dei loro sogni, ottenere una promozione e acquisire maggiore fiducia in se stessi». Insomma, come una vera supereroina.

Fonte Corriere della Sera del 14/12/2021

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!