Seleziona una pagina

Netflix, Riproduci qualcosa: la funzione che sceglie cosa vedere al tuo posto

Riproduci qualcosa è disponibile in tutto il mondo. Grazie ai contenuti già guardati, Netflix ti propone un film o una serie tv coerenti coi tuoi gusti

di Michela Rovelli  

Anche lo streaming può essere impegnativo. Con tutti quei film e quelle serie tv a disposizione, spesso ci rimane una sensazione di smarrimento. Come trovare qualcosa di davvero interessante da guardare? Una risposta certa non c’è ma Netflix vuole fare di tutto per aiutare i suoi utenti. Ed ecco che oggi, 28 aprile, lancia ufficialmente in tutto il mondo una funzione di cui già da tempo si vociferava. Si chiama «Riproduci Qualcosa» e fondamentalmente serve per liberarci di quell’impegnativo compito di scegliere cosa guardare. Ce lo suggerisce automaticamente la piattaforma streaming.

Come funziona «Riproduci qualcosa»

«Con il pulsante Riproduci qualcosa ti ritroverai subito all’interno di una serie o di un film selezionato sulla base dei contenuti che hai già guardato e sui tuoi gusti», spiega Cameron Johnson, responsabile dell’innovazione del prodotto a Netflix sul blog ufficiale. Si tratta di un pulsante che ti catapulta direttamente all’inizio di un nuovo contenuto. Scelto sulla base dell’attenta raccolta dati che Netflix fa costantemente per capire i tuoi gusti e le tue preferenze. In base a ciò che hai già guardato, la piattaforma streaming assicura di poterti proporre un’alternativa di tuo interesse. O non solo una. Se si clicca una seconda volta viene selezionata la funzione «Riproduci qualcos’altro» per avere una seconda opzione.

Dove trovare «Riproduci qualcosa»

Il pulsante «Riproduci qualcosa» si trova appena sotto il nome del proprio profilo oppure nel menù di navigazione a sinistra dello schermo. Ancora è possibile raggiungerlo scorrendo l’homepage, fino alla decima riga. Per ora solo sull’app per Smart Tv, arriverà in futuro anche su smartphone.

Netflix, Riproduci qualcosa: la funzione che sceglie cosa vedere al tuo posto
Obiettivo: eliminare i (pericolosi) tempi morti

Oltre a farci un favore personale nell’evitare quel momento di indecisione che tutti abbiamo al momento di decidere quale sarà il prossimo contenuto da vedere, l’arrivo della funzione «Riproduci qualcosa» risponde anche alla strategia di Netflix. Il cui obiettivo è – come per tutte le app di intrattenimento – di tenerci il più possibile all’interno del suo ecosistema. Per farlo, è bene eliminare i momenti morti. Appunto quelli legati al dubbio su cosa vedere. Che magari ci porterebbero a curiosare su un’altra app di streaming a cui siamo abbonati. La guerra, in questo mercato baciato dal successo durante il lockdown, è tutt’altro che finita. Con i suoi oltre 200 milioni di abbonati, Netflix non ha mai abbandonato il trono dello streaming. Ma i rivali si fanno sempre più numerosi e agguerriti. Da Amazon Prime Video a Apple TV + fino a Disney+. E con la lenta fine di questo periodo di reclusione – che ci ha portato inevitabilmente a passare ore e ore davanti alla tv – il timore è di un inevitabile calo non può che portare a migliorare l’offerta. Rendendola più ricca ma soprattutto funzionale di quella degli altri servizi.

Fonte: Corriere della Sera del 28/04/2021

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!