Osservatorio per la digitalizzazione dell’ambiente e dell’energia
La disruption digitale è il cambiamento tecnologico che interessa e caratterizza l’intera società, quindi anche l’ambiente e l’energia.
Cambiamento che utilizzando tecnologie digitali non si limita al solo controllo dei consumi di energia ma interessa tutta la filiera dell’energia elettrica, dagli approvvigionamenti alla distribuzione e al trasporto, fino alla vendita e al rapporto con i clienti finali il tutto con evidenti ricadute positive sull’ambiente.
La digitalizzazione favorisce l’adozione di soluzioni sostenibili che perseguano contenuti impatti ambientali e data la sua pervasività è presente in tutti i settori che hanno interazione con l’ambiente. In generale la digitalizzazione indirizzando e realizzando la virtualizzazione dei processi di business, gestionali, lavorativi,… opera per la dematerializzazione dei documenti con evidenti riduzioni delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.
L’osservatorio per la digitalizzazione dell’ambiente e dell’energia si pone come obiettivo di seguire il fenomeno della digitalizzazione e le sue evoluzioni nel settore dell’energia e dell’ambiente.
Spiegare cosa è tale fenomeno chi riguarda e quali sono le ricadute sul settore rappresentando per le imprese operanti lungo una specifica filiera, ad esempio dell’energia elettrica, una condizione di sviluppare una capacità per governare l’innovazione.
Informare sulle nuove tecnologie 5G, Intelligenza Artificiale e sui benefici e le opportunità dell’utilizzo della blockchain con gli smart contracts in quei processi della filiera caratterizzati da transazioni generate dalla vendita e acquisti di beni e/o servizi.
Il tutto non tralasciando le criticità derivanti dal cyber spazio che in un settore come l’energia, bene primario rientrante tra le infrastrutture strategiche quindi critica (Direttiva 2008/114/CE), è mandatorio preservare.
L’osservatorio nel perseguire il suo obiettivo di informare nello specifico sul fenomeno della digitalizzazione dell’ambiente e dell’energia vuole nello stesso tempo essere un divulgatore di conoscenza facendo ricorso alla multicanalità: web, canali social, radio e digitale.
Seguire l’evoluzione tecnologica dall’attuale diffusione della digitalizzazione, del 5G che grazie alle sue caratteristiche tecniche consentirà una società connessa a tutti i livelli: Latenza < 1 ms, Capacità oltre 1 milione di device/km², Velocità oltre 20 Gbtps.
Caratteristiche tecniche che raddoppieranno con la 6G la quale consentirà, grazie alla intelligenza artificiale che sarà a bordo dei device, la diretta interazione di questi ultimi in tempo reale e in piena autonomia.
Attività Osservatorio
- Il ruolo delle piattaforme digitali nel processo di attuazione della Direttiva RED II
- Le soluzioni Smart Home per contenere l’annunciato caro bollette
- Smart Home, soluzioni e incentivi. Approfondimento a Digitale Italia
- Competenze digitali, il ruolo dell’Università. Approfondimento a Digitale Italia
- Gli ambiti organizzativi maggiormente coinvolti nelle sanzioni comminate in materia GDPR
- Superbonus 110% per una riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale
- La gestione del cambiamento introdotto dal piano organizzativo per il lavoro agile
- Digitale Italia – Superbonus110%
- Superbonus110, il 90% lo adotterebbe anche se le misure non sono di semplice applicazione
- Superbonus 100%, a che punto siamo?
- Digital trasformation: al via le consultazioni online di Aidr
- Superbonus 11: il Portale Rilancio Italia 2020
- Racconti nella Rete e Aidr premiano i giovani talenti
- Smart working: realtà oltre l’emergenza, il modello Automobile Club Italia
- Beni culturali e digitalizzazione: video intervista all’Ing. Franco Losi cofondatore della Cinello
- LuccAutori – Aidr premia il più giovane scrittore del festival letterario
- SUPERBONUS 100%: siglato accordo tra Aidr e il portale RILANCIO ITALIA 2020 per ottenere il credito d’imposta
- Superbonus 110% per contenere i cambiamenti climatici. Intervista ad Amedeo Scornaienchi, socio onorario AIDR, Presidente Associazione Ambiente e Società ed ex-Dirigente ENEL
- Superbonus 110% da inizio alla riqualificazione degli immobili, un contributo al contenimento dei consumi e ai cambiamenti climatici
- LE PILLOLE DIGITALI DI AIDR. COVID 19 – Aumento dei consumi energetici domestici. Come risparmiare
- AGID: IL PIANO TRIENNALE DELL’INFORMATICA NELLA PA 2020 – 2022
- La digitalizzazione favorisce la transizione energetica, video intervista AIDR a “Gennaro Niglio, Direttore Sviluppo e Innovazione GSE e a Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno”
- L’emergenza Covid accelera la digitalizzazione, video intervista AIDR a Giuseppe Maria Armenia, Dirigente Ufficio Servizi Informatici “Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency”
- L’emergenza COVID 19 accelera la digitalizzazione, video intervista AIDR a Vincenzo Pensa, Responsabile Transizione Digitale ACI
- Innovazione tecnologica e fiscalità di vantaggio: i “drivers” della strategia energetica europea sulla decarbonizzazione
- Sostenibilità e consumo consapevole, fondamenta per una politica ambientale
- COVID 19: RESISTERE E COSTRUIRE ACCELERANDO IL CAMBIAMENTO DEI NOSTRI MODELLI DI RIFERIMENTO
- Coronavirus: ricadute sui consumi energetici
- E-Book “La blockchain per tutti””
- La transizione energetica all’insegna della de-carbonizzazione e della digitalizzazione, intervista a Paolo D’Ermo, Segretario Generale “World Energy Council Italia”
- INTERVISTA AL DR. ALESSIO BORRIELLO, Direttore Sviluppo Strategico e Comunicazione Acquirente Unico
- La Rivoluzione Digitale dell’Energia e la Blockchain
- “Energia e BlockChain”, manager a confronto al convegno di Aidr e Ambiente e Società
- DIGITALIZZAZIONE DELL’ENERGIA … NON SOLO EFFICIENZA
- Digitalizzazione, Ossino (Aidr): diffusione e ritardi dell’Italia
- AIDR tra i partecipanti al convegno organizzato da I-Com “L’INTELLIGENZA DELLE TUTELE – I consumatori tra protezione ed empowerment al tempo dell’IA”
Responsabile Osservatorio per la Digitalizzazione dell’Ambiente e dell’Energia
Elenco componenti Osservatorio
GABRIELLA DE MAIO
Avvocato e Professore di Diritto dell’energia
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi