Osservatorio Anticorruzione e Trasparenza
La trasparenza è una parola bella e magica che evoca la luce, il sole e altri importanti concetti. Ma non è un mero slogan, anzi è diventata una vera e propria questione di sopravvivenza.
I vantaggi della trasparenza amministrativa sono ormai indiscussi e noti a tutti.
La conoscenza diffusa di documenti, dati e informazioni su ogni aspetto della pubblica amministrazione, dall’organizzazione interna ai procedimenti amministrativi, dal patrimonio pubblico ai bilanci, dalle liste d’attesa agli appalti pubblici, determina indiscutibili miglioramenti in ogni aspetto della nostra vita sociale, dalla sanità ai servizi sociali e socio-sanitari, incentivando sia l’effettiva partecipazione dei cittadini che l’essenziale controllo sull’utilizzo delle sempre più scarse risorse pubbliche.
La trasparenza è il primo criterio organizzativo interno e obiettivo primario della Dirigenza, un vero e proprio servizio pubblico capace di consentire l’emersione di fenomeni corruttivi e di cattiva amministrazione, di favorire il benessere organizzativo , di limitare sprechi e inefficienze che sono sempre meno tollerati soprattutto nel welfare per l’indebita sottrazione di risorse ai soggetti più vulnerabili, ma soprattutto è il cardine dell’essenziale rapporto di fiducia tra cittadini e Amministrazione.
Obiettivo dell’Osservatorio Anticorruzione e Trasparenza di AIDR è mantenere alta l’attenzione dei cittadini al fine di valorizzare e promuovere la trasparenza amministrativa, soprattutto quella dei siti web della pubblica amministrazione, l’accessibilità che ne costituisce il prerequisito indefettibile e gli strumenti civici per perseguirla. L’azione di sensibilizzazione è promossa attraverso articoli di stampa, formazione, convegni, studi , incontri e iniziative di partecipazione civica che mirino alla valorizzazione e divulgazione delle buone pratiche.
L’Osservatorio supporta una delle principali iniziative della nostra associazione il “Premio Nazionale AIDR per la diffusione della Trasparenza e dell’Etica nella PA” .
Articoli Osservatorio Anticorruzione e Trasparenza
- OPERE INCOMPIUTE E TRASPARENZA, binomio inscindibile per la lotta agli sprechi
- TRASPARENZA RAFFORZATA SULLE EROGAZIONI PUBBLICHE A TERZO SETTORE e IMPRESE: TRANSPARENCY AND ACCOUNTABILITY
- Il blocco dell’indicizzazione della sezione Amministrazione Trasparente dei siti web della Pubblica Amministrazione
- Amministrazione Trasparente: l’ANAC introduce l’obbligo di attestare l’assenza di blocchi tecnologici che ne impediscono l’indicizzazione ai motori di ricerca
Responsabile Osservatorio Anticorruzione e Trasparenza
LAURA STRANO
SOCIO AIDR
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi