Seleziona una pagina

Osservatorio dati, professioni e competenze

I dati sono alla base della trasformazione digitale: la loro conoscenza è fondamentale per guidare e capire le evoluzioni tecnologiche e le dinamiche sociali presenti e future. Il dato è il risultato di un’ipotesi di ricerca attraverso il quale descrivere un fenomeno: saper leggere i dati serve per comprendere meglio il mondo, diffonderli è fondamentale per condividere la conoscenza, saperli usare, integrare e rappresentare è essenziale per fornire chiavi di lettura diverse e complete. La crescente disponibilità di dati e l’impatto che essi hanno su numerosi processi tecnologici e su molteplici aspetti della vita quotidiana hanno modificato considerevolmente le competenze necessarie per svolgere molti mestieri: un giornalista o un programmatore non potrebbero svolgere le loro professioni, senza conoscere i dati.

L’obiettivo dell’osservatorio è la promozione della cultura dei dati e delle competenze necessarie per svolgere le professioni legate alla trasformazione digitale. Chi è realmente il data scientist? Quali competenze deve avere? Cosa è un indicatore statistico? A che punto siamo con l’open data? Per rispondere a queste e ad altre domande, l’osservatorio intende organizzare iniziative rivolte ai professionisti, ai cittadini e ai decisori politici per promuovere la cultura dei dati. Tra le diverse attività ci sono: la diffusione di “pillole social”, di pubblicazioni scientifiche e di brevi guide divulgative; l’organizzazione di convegni e di seminari informativi; la formazione specialistica, anche attraverso accordi con le università e con le scuole, per le professioni digitali; la creazione di una rete sul territorio per la condivisione e la divulgazione scientifica.

Le attività dell’osservatorio sono svolte in collaborazione con esperti di settore, ricercatori e professionisti che svolgono la loro attività in istituti di ricerca o aziende.

Osservatorio dati, professioni e competenze

ALESSANDRO CAPEZZUOLI

ALESSANDRO CAPEZZUOLI

SOCIO E RESPONSABILE AIDR

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!