Per accedere agli account Microsoft non sarà più necessario l’inserimento di una password
L’azienda incoraggerà gli utenti a effettuare il login sfruttando strumenti alternativi, come Microsoft Authenticator, chiavi di sicurezza, codici di verifica da ricevere su smartphone o email secondaria e Windows Hell
Non sarà più necessario utilizzare una password per accedere al proprio account Microsoft. È la stessa azienda californiana ad annunciarlo, attraverso un post del blog aziendale, firmato da Vasu Jakkal, corporate vice president for security, compliance and identity. Insomma, non servirà più avere una memoria di ferro per ricordarsi eventuali password complicate. Spiega Jakkal: «A nessuno piacciono le password. Sono scomode e sono un obiettivo primario per gli attacchi. Eppure per anni sono state il livello di sicurezza più importante per ogni cosa della nostra vita digitale: email, conti bancari, videogiochi». Microsoft, quindi, incoraggerà gli utenti a effettuare il login sfruttando strumenti alternativi, come Microsoft Authenticator, chiavi di sicurezza, codici di verifica da ricevere su smartphone o email secondaria, e Windows Hello. Quest’ultimo, tra i vantaggi, avrebbe quello dell’immediatezza poiché si configura come opzione biometrica che prevede la scansione del viso, dell’iride o dell’impronta digitale. Tuttavia è sull’app Microsoft Authenticator che si sofferma maggiormente il post di Vasu Jakkal.
Come funzionerà
Con il rilascio di questa funzionalità, che avverrà nelle prossime settimane, gli utenti potranno così modificare le modalità di accesso al proprio account Microsoft. Come spiegato nel post, sarà importante scaricare sul proprio smartphone la versione più recente di Microsoft Authenticator per Android e iOS. Successivamente, dal proprio account Microsoft, si potrà entrare nel menù dedicato alle impostazione di sicurezza avanzate per attivare la modalità account senza password. A questo punto, si riceverà una notifica sul proprio smartphone: dopo averla approvato, la modifica sarà effettiva. Allo stesso modo, in futuro, quando si tenterà l’accesso a un account Microsoft, sarà la ricezione e l’approvazione di questa notifica sullo smartphone a consentire l’accesso.
Una questione di sicurezza
Per Microsoft, quindi, è evidente che il futuro sia senza password. Una scelta dettata anche dalle minacce esterne. Nel post, infatti, è spiegato come ogni secondo ci siano 579 attacchi di password, per un totale di 18 miliardi all’anno. Insomma, si è continuamente esposti agli hacker, anche perché spesso gli utenti riutilizzano la stessa password per accedere a più servizi. In molti casi, inoltre, il codice d’accesso è molto banale, così è più semplice da ricordare. Basti pensare che secondo NordPass, gestore di password, la più utilizzata nel 2020 è stata 123456. Quindi, per evitare situazione spiacevoli, Microsoft punterà su un futuro senza password, ma dando comunque l’opportunità di scelta all’utente: il login – tramite password – sarà sempre disponibile.
Fonte Corriere della Sera del 16/07/2021
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi