Premio letterario “Racconti nella Rete”: prosegue la collaborazione tra AIDR e LuccAutori 

Si è messa in moto la macchina organizzativa della 26^ edizione del festival letterario LuccAutori, in programma a Lucca dal 18 settembre al 4 ottobre. Sede degli incontri saranno la Biblioteca Agorà, Villa Bottini, Palazzo Bernardini, l’Isi Barga per un appuntamento in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli.

Il festival, diretto da Demetrio Brandi, sarà dedicato a Federico Fellini, con la partecipazione, tra gli altri, della nipote Daniela Barbiani e l’allestimento di una mostra a Villa Bottini dal titolo “Fellini forever” a cura di Stefano Giraldi. A palazzo Bernardini si parlerà di Alberto Sordi con l’intervento di Giancarlo Governi. Tanti gli ospiti presenti a Lucca, che saranno annunciati nei prossimi giorni.

Nelle giornate del 3 e 4 ottobre a Villa Bottini saranno premiati i 25 vincitori del premio letterario Racconti nella Rete e proiettato il corto tratto dal soggetto vincitore della sezione cortometraggi. Grande attenzione sarà rivolta al mondo giovanile con gli appuntamenti organizzati in collaborazione con il liceo artistico Passaglia per la mostra “Racconti a colori”, e con le Fondazioni Mario Tobino e Giovanni Pascoli.

Sabato 3 ottobre verranno assegnati due riconoscimenti. Il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico è stato assegnato a Davide Desantis (Varese) per il racconto “Progetto d’Esame”, mentre il premio Aidr (Associazione Italian Digital Revolution) viene assegnato al vincitore più giovane, Davide Deidda (Capua) con il racconto “C’erano una volta i Kinvert”.

“Grazie alle nuove tecnologie – afferma Mauro Nicastri presidente dell’Aidr – la cultura è cambiata. Con l’avvento dell’informatica e di Internet, come dimostra ormai da tempo il premio ‘Racconti nella Rete’, ci sono più spazi e soprattutto esigenze diverse. E quindi, con questo piccolo gesto, il nostro auspicio è di contribuire a favorire la digitalizzazione della società e a coltivare un’idea di cultura più evoluta che possa coinvolgere tutti”.

Il programma completo sul sito www.raccontinellarete.it

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR ULTIME NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!