Seleziona una pagina

Premio Nazionale per la Trasparenza e l’Etica nella Pubblica Amministrazione. Aidr incontra il Sottosegretario Vincenzo Zoccano

Il Sottosegretario di Stato per la famiglia e le disabilità, Vincenzo Zoccano, ha ricevuto una rappresentanza dell’Associazione Italian Digital Revolution – Aidr, guidata dal Presidente Mauro Nicastri, insieme al Consigliere, Davide D’Amico che seguono, insieme ad altri soci, le attività del “Premio Nazionale Aidr per la diffusione della Trasparenza e dell’Etica nella PA”, che si terrà il prossimo 8 maggio alle Scuderie del Quirinale. Nel corso del colloquio si è discusso delle modalità con cui viene conferito annualmente il Premio alle prime tredici Pubbliche Amministrazioni centrali e locali che attraverso un software dedicato verifica la presenza dei requisiti previsti dal “Regolamento del Premio”, interrogando i siti web delle pubbliche amministrazioni centrali e locali ed assegnando a ciascuna di esse un tasso percentuale di copertura.

“La trasparenza va di pari passo con l’accessibilità dei siti web” – ha detto il Sottosegretario Zoccano – e sono entrambi temi su cui bisogna insistere quanto più possibile sia a livello di governo che di società civile. In questo il digitale rappresenta un grande alleato soprattutto se ne diffondiamo bene i relativi benefici. Il premio nazionale AIDR, per la diffusione della Trasparenza e dell’Etica nella PA rappresenta uno dei tasselli importanti che la stessa società civile ha messo in campo per diffondere la cultura della trasparenza della pubblica amministrazione a tutti i cittadini, anche in modo da garantire la piena “accessibilità” secondo quanto previsto dalle norme. L’iniziativa dell’associazione AIDR, che attraverso un sistema software, realizzato sulla base di algoritmi complessi, monitora la trasparenza dei siti delle PA ed analizza anche i dati degli affidamenti di lavori servizi e forniture, pubblicate in formato opendata da ANAC, ha il merito straordinario di aver utilizzato il “digitale” come stimolo al miglioramento continuo delle pubbliche amministrazioni.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!