Seleziona una pagina

Presentazione della Conferenza Digital competences for education A cura di Fulvio Oscar Benussi

I temi che verranno discussi, il prossimo 30 maggio, nella Conferenza Digital competences for education sono sicuramente di grande interesse per la scuola italiana.
Ci siamo abituati a vivere onlife: gli smartphone e gli altri display tendono ad essere onnipresenti nella vita dei ragazzi. Questi strumenti tecnologici spingono gli alunni a leggere sempre più per sommi capi influenzando in negativo la comprensione e l’analisi del contenuto. L’introduzione ‘dell’artefatto digitale’ in classe deve perciò partire dallo sviluppo delle competenze digitali, ma anche da strumenti metodologici per gli insegnanti
che consentano loro di esercitare consapevolmente la loro missione educativa nella società iper-tecnologica e digitale del terzo millennio.

I Relatori esporranno gli esiti di una ricerca triennale, relativa ai processi organizzativi ed educativi che sottendono alla diffusione di pratiche didattiche innovative, realizzata nell’ambito del Progetto internazionale Erasmus +, “DECODE – Develop COmpetence in Digital Era”. Il confronto verrà arricchito dall’apporto di relatori nazionali e internazionali, impegnati in percorsi di ricerca e innovazione digitale in ambito educativo.
Sono partner del progetto: Link Campus University, Italia; ANP, Italia; Università Roma TRE, Italia; Aspire-Igen group, Regno Unito; Institute of Educational Science, Romania; Omnia Joint Autority of Education, Finlandia; Open University of Catalonia, Spagna e l’Associazione Italian Digital Revolution che parteciperà al Convegno nell’ambito dell’accordo di collaborazione Link Campus University – AIDR.

La ricerca, di cui verranno illustrati gli esiti, era finalizzata a verificare come contrastare e superare le difficoltà registrate nell’integrare ‘il digitale’ in classe e aveva come obiettivo la diffusione di competenze di ICT cruciali per promuovere l’alfabetizzazione digitale, la diffusione della media education per la promozione dell’innovazione sociale e dell’inclusione sociale. Queste competenze sono considerate strategiche per rispondere alle nuove esigenze della società dell’informazione e dell’apprendimento permanente e irrinunciabili al fine di sviluppare sistemi di istruzione innovativi e al passo con le sfide della contemporaneità.

In Italia negli ultimi anni sono stati effettuati cospicui investimenti sia finanziari che di organizzazione e sistematizzazione dei processi di formazione in servizio degli insegnanti (PNSD e piattaforma S.O.F.I.A.). Il confronto internazionale contenuto nel Rapporto OCSE ‘Skills Outlook 2019’ non evidenzia, per il nostro Paese, esiti in termini di skills particolarmente entusiasmanti. Le cause verranno investigate mediante il confronto con le situazioni emerse nelle ricerche effettuate nei cinque Paesi coinvolti nel Progetto Erasmus +, “DECODE – Develop COmpetence in Digital Era” e si toccheranno anche i temi dell’e-leadership e della governance dello spazio educativo.

Segnaliamo infine l’intervento dal titolo “digitally native?”. A riguardo i relatori proporranno delle loro riflessioni che, per chi quotidianamente si rapporta con i suoi studenti a scuola e si confronta perciò con la pertinenza di tale espressione nel definire bambini e adolescenti, è sicuramente un’intrigante domanda.
—-
Il prof. Fulvio Oscar Benussi, socio AIDR è docente di scuola secondaria di secondo grado, formatore e pubblicista. Esperto di innovazione didattica ha tenuto numerosi speech in Università italiane ed estere. Vari suoi contributi, molti redatti in collaborazione con Annamaria Poli ricercatrice dell’Università degli studi di Milano Bicocca, sono stati pubblicati in riviste scientifiche dell’ambito universitario.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
16/11/2024
Sull’addio alle ricette cartacee, parla al Secolo.it Andrea Bisciglia cardiologo e responsabile dell’Osservatorio Sanità Digitale della Fondazione Aidr. “Ci opporremo fermamente a qualsiasi tentativo di polemizzare strumentalmente su queste iniziative – spiega – perché crediamo che il cambiamento sia indispensabile per costruire una sanità più efficiente e inclusiva. Il nostro impegno è rivolto a difendere chi lavora per una Nazione migliore”. Dottor Bisciglia, il Governo italiano ha annunciato che dal 2025 sarà attuato l’articolo 54 della Legge di Bilancio, portando a termine il processo di dematerializzazione delle ricette mediche. Qual è il significato di questo cambiamento per il rapporto tra cittadini e Servizio Sanitario Nazionale? Questo cambiamento rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo in cui i cittadini accedono ai farmaci e ai servizi sanitari. La dematerializzazione delle ricette mediche semplifica radicalmente la vita dei pazienti, eliminando la necessità di recarsi fisicamente negli studi medici per ottenere la prescrizione cartacea. A partire dal 2025, i medici potranno inviare le ricette in formato digitale tramite e-mail, WhatsApp o altre modalità elettroniche, rendendo il processo molto più rapido ed efficiente. Si tratta di un passo fondamentale verso una sanità più moderna e accessibile.
Notizie
12/11/2024
Roma, 18-20 Novembre 2024 – FH55 Grand Hotel Palatino ospita la terza edizione del prestigioso Corso Residenziale di Elettromiografia e Tecniche Neurofisiologiche: Good Clinical Practice, un evento scientifico all'avanguardia che riunisce specialisti di neurologia e neurofisiologia per una formazione avanzata sulle più moderne metodiche neurofisiologiche. Con il crescente ruolo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale (IA) nel campo della medicina, il corso di quest’anno ha introdotto sessioni dedicate all’integrazione di strumenti tecnologici avanzati e algoritmi di IA nella pratica clinica, rivoluzionando l'approccio alle diagnosi neurofisiologiche. Sotto la direzione scientifica della Dr.ssa Marilena Mangiardi medico specialista neurologo e neurofisiologo e Tesoriere della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, il corso vede la partecipazione di un comitato medico e tecnico-scientifico di spicco, con la presenza di esperti di fama nazionale che, attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussioni interattive, forniranno ai partecipanti un’esperienza didattica completa e integrata.
Notizie
30/10/2024
La rapida accelerazione di quel che potremmo definire il nuovo mondo del terzo millennio, non ammette pause, non concede sconti ad alcuno: o ti adegui alla velocità dei cambiamenti o sei fuori In fondo è sempre stata questa la storia dell’evoluzione dell’uomo. Cosa cambia allora rispetto al passato? La velocità. Tutto accade e si consuma troppo in fretta, tutto diventa obsoleto già domani. Non si fa a tempo di assorbire un cambiamento, che già ne arriva un altro.Viviamo nella realtà aumentata e l’intelligenza artificiale ci dà ogni risposta ad ogni domanda, poco importa se, poi, non siamo più in grado di sviluppare un processo critico di conoscenza e di osservazione che poggi sulle più solide letture classiche e moderne, o sugli studi degli esperti.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!