Seleziona una pagina

Sanità digitale, le prime linee guida dell’Oms

L’Organizzazione mondiale della sanità ha di recente redatto un corposo documento di oltre cento pagine, per guidare i legislatori a sfruttare al meglio le potenzialità della sanità digitale.

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, ha ribadito che tali linee guida sono essenziali per ottenere una copertura sanitaria globale, motivo per cui le tecnologie digitali non sono fini a sé stesse, ma strumenti vitali per promuovere la salute e rendere il mondo un posto più sicuro e aiutare le fasce più deboli della popolazione.

I veri protagonisti delle linee guida redatte dall’Oms sono i dispositivi mobili, in particolare tablet e smartphone, questo per l’implementazione di un sistema di registrazione delle nascite e delle morti via smartphone, in modo da permettere al sistema sanitario di attivare, se necessario, i servizi sanitari e sociali, per il potenziamento della telemedicina, con la creazione di piattaforme per la condivisione dei dati sanitari dei pazienti con i clinici autorizzati, sempre nel rispetto e tutela della privacy, per il tracciamento digitale dello stato di salute dei pazienti e dei servizi sanitari cui hanno avuto accesso.

Tutti gli strumenti digitali sono di per sé molto complessi, ma possono assicurare un valore aggiunto per chi lavora nel campo della sanità e per i pazienti che li usano, tenendo ovviamente conto delle limitazioni legate alla mancanza di infrastrutture adeguate in molte aree del mondo.

È comunque doveroso ribadire il punto centrale delle linee guida: gli interventi sanitari digitali servono a integrare e migliorare il sistema sanitario, come ad esempio accelerare lo scambio di informazioni, ma, di certo, non sostituiscono le componenti fondamentali necessarie ai sistemi sanitari come la forza lavoro sanitaria, il finanziamento, la leadership e governance, e l’accesso ai farmaci essenziali.

Andrea Bisciglia, cardiologo e responsabile osservatorio sanità digitale Aidr

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!