Seleziona una pagina

WhatsApp, l’anteprima delle reazioni ai messaggi: ecco come saranno

Non sembrano più esserci dubbi: presto anche su WhatsApp verranno introdotte le reazioni ai messaggi sotto forma di emoji. L’indiscrezione era emersa già a fine agosto, ma che lo sviluppo dell’atteso update sia ormai a buon punto lo dimostra uno screenshot acquisito venerdì dagli esperti di WABetaInfo (gli stessi che per primi avevano riferito della novità). In linea con il noto piano di Facebook di unificare tutte le esperienze di messaggistica della company, non stupisce constatare come il design della funzione ricalcherà – salvo improbabili modifiche – quella già da tempo in uso su Messenger. Ossia con le reazioni a comparire una dopo l’altra in una piccola bolla in basso a destra rispetto al messaggio a cui si riferiscono. L’ideale per far sapere al mittente di aver preso visione della comunicazione senza per questo allungare la chat con i classici «Ok», «Grazie», «Ricevuto» oppure con una emoji inclusa in un altro, ingombrante messaggio (aspetto particolarmente rilevante nei gruppi più numerosi).

Come funzioneranno

Analizzando l’immagine pubblicata dalla fonte è interessante notare come le reazioni in oggetto siano sette, ma solo tre di esse – presumibilmente le ultime inviate – siano visibili in anteprima nella chat. Per scoprirle tutte basterà comunque un semplice tap sulla bolla , che consentirà anche di conoscere l’identità dei relativi mittenti. A quanto si apprende si potrà tramutare in reazione qualsiasi emoji (a questo link le ultime arrivate), ma attenzione a quelle che si prestano a facili fraintendimenti. Inoltre il fatto che la chat in questione sia con un account Business sembra indicare che l’update riguarderà ogni tipo di conversazione sulla piattaforma, non solo quelle tra amici.

Ignota la data del rilascio

Per quanto gli sviluppatori abbiano già delineato il look della funzione, appare ancora prematuro ipotizzare quando sarà a disposizione degli oltre due miliardi di utenti mondiali di WhatsApp. L’aggiornamento deve infatti ancora sbarcare sulla versione beta per Android (è invece già presente in quella per iOS), poi tutto dipenderà dai feedback che i tester forniranno sul suo funzionamento. Qualora non dovessero rendersi necessarie particolari modifiche, è possibile che il definitivo rilascio possa arrivare già nella prima metà del 2022.

Fonte Corriere della Sera del 07Settembre 2021

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
28/03/2025
Nicastri, presidente Aidr: investire nell’assistenza di un professionista protegge la reputazione dell’ente e costruisce relazioni di fiducia con i propri stakeholder, benefici che vanno ben oltre il semplice rispetto delle norme. Il CdA della Fondazione AIDR è lieta di annunciare la nomina dell'avvocato Michele Gorga come responsabile della protezione dei dati (RPD). Con una importante esperienza nel settore della protezione dei dati personali e una carriera consolidata in ambito legale e istituzionale, l'avv. Gorga si unisce alla Fondazione AIDR con l'obiettivo di garantire il pieno rispetto delle normative previste dal GDPR (Regolamento UE 2016/679), a beneficio degli Enti del Terzo Settore (ETS) e delle realtà che operano nell'ambito della protezione dei dati.
Notizie
26/03/2025
È con grande tristezza che annunciamo la perdita prematura di Dario Scrivano, avvocato esemplare e segretario generale della Fondazione Aidr (www.aidr.it). Il presidente Mauro Nicastri ha espresso il suo profondo cordoglio, ricordando Dario non solo come un professionista integerrimo, ma anche come un caro amico. “Lo abbiamo voluto a tutti i costi come segretario generale […]
Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!