WhatsApp non funzionerà più da novembre su alcuni smartphone: ecco quali modelli sono
Dal 1 novembre i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android 4.0.4 o precedenti non riusciranno più ad a utilizzare l’app
Ci siamo. WhatsApp dal 1 di novembre risulterà inutilizzabile per una serie di smartphone (per fortuna non moltissimi) che secondo gli sviluppatori sono troppo obsoleti per reggere i nuovi aggiornamenti dell’app di messaggistica. Nella lista, come sil legge in un post sul blog ufficiale, sono finiti tutti i modelli che utilizzano il sistema operativo Android nella versione 4.0.4 o precedenti, uscita nel 2012. Stiamo parlando di cellulari che sono stati messi sul mercato tra 2010 e 2011, quindi forse già fuori mercato da tempo e utilizzati solo da pochissime persone.
WhatsApp, i motivi della decisione
Ma perché l’app non funzionerà più su questi dispositivi? La risposta è molto semplice: sia dal punto di vista dell’hardware che del software, la nuova versione di WhatsApp non riuscirebbe ad essere supportata. Come detto in precedenza, il numero di smartphone interessato da questa novità è davvero limitato, per cui la notizia rilasciata dall’azienda non ha avuto grande risalto. Per chi, però, utilizza ancora questi device, la scadenza è da segnare in rosso sul calendario e da non dimenticare.
Come fare per salvare la cronologia di WhatsApp
Il passo successivo per i possessori di modelli con Android 4.0.4 è spiegato nel dettaglio in un altro post. Bisogna semplicemente eseguire il backup ed esportare la cronologia delle chat. Per farlo, basta aprire l’app, andare su «alte opzioni», poi «impostazioni», «chat», «backup delle chat» e selezione infine «esegui backup». L’azienda aggiungere in una nota che se si sceglie di includere i file multimediali, verranno allegati i file inviati più recenti.
VIDEO E PHOTO GALLERY
AIDR WEB TV
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
EVENTI ED INIZIATIVE
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
COME ASSOCIARSI
Condividi